Ha subito la revoca di un fido bancario e stai cercando un avvocato per difenderti al meglio possibile?
Allora affidati a Studio Monardo, il nostro studio di avvocati specializzati in revoca del fido bancario in caso illegittimità.
Da questo punto di vista, devi sapere la banca la possibilità di revocare un fido in relazione all’articolo 1845 del Codice Civile, in caso di inaffidabilità oppure di insolvenza.
In entrambi i casi, la Banca è legittimata ad interrompere quella linea di credito rilasciata al correntista secondo uno specifico contratto.
Tuttavia la motivazione però deve essere chiara, formalmente perfetta e legittima, ovvero se il fido bancario è a tempo indeterminato, deve essere rivalutato ogni anno e quindi diminuito, aumentato o revocato con la possibilità di entrambi le parti di recedere secondo le disposizioni contrattuali; se invece il contratto è a tempo determinato, l’istituto di credito non può recedere prima della scadenza del termine se non nell’eventualità di giusta causa.
In tal senso, la volontà di recedere deve essere notificata in forma scritta, motivata e almeno 15 giorni prima della scadenza.
Perciò la banca non può bloccare un fido bancario senza alcun tipo di preavviso e soprattutto deve motivarlo in maniera ineccepibile.
In tal senso, se ti è stato revocato il fido, Studio Monardo è in grado di analizzarne l’effettività legittimità analizzando la presenza o meno delle motivazioni ineccepibili e dell’assunzione dei doveri di diligenza e di correttezza.
Se tali condizioni non ci sono, Studio Monardo, tramite una perizia tecnica e legale, è in grado sia di rinegoziare un accordo che, eventualmente, di ricorrere all’Arbitro Bancario Finanziario oppure di avviare una causa di risarcimento danni patrimoniali e non, alla banca.
L’avvocato Monardo, coordina avvocati e commercialisti esperti a livello nazionale nell’ambito del diritto bancario e tributario, è gestore della Crisi da Sovraindebitamento (L. 3/2012), è iscritto presso gli elenchi del Ministero della Giustizia e figura tra i professionisti fiduciari di un OCC (Organismo di Composizione della Crisi).
Ha conseguito poi l’abilitazione professionale di Esperto Negoziatore della Crisi di Impresa (D.L. 118/2021).
Vuoi richiedere una consulenza per difenderti dalla revoca del fido bancario?
Qui tutti i nostri contatti: