Che Cos’è Un Avviso Bonario

Cosa sono gli avvisi bonari?

Quando viene inviato un avviso bonario?

Cosa succede dopo l’avviso bonario?

Queste sono le tipiche domande che ci vengono poste in qualità di Avvocati esperti in debiti con l’Agenzia delle Entrate e in questo articolo andremo nel dettaglio.

Da questo punto di vista, l’avviso bonario non è altro che una comunicazione con cui l’Agenzia delle Entrate avverte il contribuente di aver effettuato un controllo sulla sua dichiarazione dei redditi ed allo stesso tempo evidenzia quelle che sono imposte e quelli che sono i contributi che al momento che dal controllo risultano non pagati.

In pratica dal controllo emergono anomalie ed incongruenze che sono poi presentate all’interno del prospetto allegato alla comunicazione.

Ma cosa fare quando si riceve un avviso bonario?

In caso di avviso bonario, il contribuente ha 30 giorni per correggere quegli che sono gli errori potenziali commessi all’interno della dichiarazione dei redditi e con esse non solo le maggiori imposte, ma anche gli interessi e le sanzioni, che però vengono ridotte del 30% rispetto alle sanzioni ordinarie.

Da questo punto di vista, qualora il pagamento del tutto e o della prima rata avvenga entro trenta giorni, le sanzioni del 30% verranno ridotte a 1/3 o a 2/3, a seconda che si tratti di liquidazione automatica oppure di controllo formale.

La prima rata tuttavia, dovrà essere versata entro trenta giorni dalla comunicazione dell’avviso bonario.

Per quanto concerne la differenza tra controllo automatico e quello formale, il controllo automatico viene effettuato attraverso procedure di tipo automatizzato alla ricerca di errori in fase di calcolo o di compilazione.

Per quanto concerne invece il contollo formale, si tratta di un check molto più approfondito che andrà a tracciare anche le certificazioni delle ritenute e tutti quanti gli oneri deducibili ovvero quelli che che vengono sottratti dal reddito complessivo, imponibile ai fini IRPEF, sostenuto dal contribuente nel corso del periodo di imposta.

Tra gli oneri deducibili ci sono i contributi previdenziali versati a casse professionali di appartenenza o all’INPS, gli assegni periodici per il mantenimento del coniuge separato, i contributi e premi per forme pensionistiche complementari e individuali, le erogazioni liberali a favore di istituzioni religiose, organizzazioni non governative, organizzazioni non lucrative di utilità sociale, università, enti di ricerca ed enti parco, gli oneri dei contributi previdenziali versati per gli addetti ai servizi domestici ed all’assistenza personale o familiare per un importo non superiore a 1.549,37 euro ed infine rendite, vitalizi e assegni alimentari.

E se non avessimo torto, se le anomalie ed incongruenze indicate dal Fisco fossero errate?

A quel punto il contribuente oppure l’intermediario avrebbe la facoltà di instaurare un contraddittorio con l’Agenzia delle Entrate per cancellare oppure diminuire la pretesa derivata dal controllo.

Da questo punto di vista, se hai la necessità di una consulenza legale di un avvocato esperto in avvisi bonari dell’Agenzia delle Entrate richiedi un consulto con Studio Monardo.

Qui di seguito tutti i nostri contatti:

Whatsapp

377.0256873

Attivo tutti i giorni h24

Fax

0963.44970

Studio Monardo per gli avvisi bonari aiuta anche i cittadini di  AgrigentoAlessandriaAnconaAostaL’AquilaArezzoAscoli-PicenoAstiAvellinoBariBarletta-Andria-TraniBellunoBeneventoBergamoBiellaBolognaBolzanoBresciaBrindisiCagliariCaltanissettaCampobassoCarbonia IglesiasCasertaCataniaCatanzaroChietiComoCosenzaCremonaCrotoneCuneoEnnaFermoFerraraFirenzeFoggiaForli-CesenaFrosinoneGenovaGoriziaGrossetoImperiaIserniaLa-SpeziaLatinaLecceLeccoLivornoLodiLuccaMacerataMantovaMassa-CarraraMateraMedio CampidanoMessinaMilanoModenaMonza-BrianzaNapoliNovaraNuoroOgliastraOlbia TempioOristanoPadovaPalermoParmaPaviaPerugiaPesaro-UrbinoPescaraPiacenzaPisaPistoiaPordenonePotenzaPratoRagusaRavennaReggio-CalabriaReggio-EmiliaRietiRiminiRomaRovigoSalernoSassariSavonaSienaSiracusaSondrioTarantoTeramoTerniTorinoTrapaniTrentoTrevisoTriesteUdineVareseVeneziaVerbaniaVercelliVeronaVibo-ValentiaVicenzaViterbo.

Leggi con attenzione: se in questo momento ti trovi in difficoltà con il Fisco ed hai la necessità di una veloce valutazione sulle tue cartelle esattoriali e sui debiti, non esitare a contattarci. Ti aiuteremo subito. Scrivici ora su whatsapp al numero 377.0256873 oppure invia una e-mail a info@fattirimborsare.com. Ti ricontattiamo entro massimo un’ora e ti aiutiamo subito.

Leggi qui perché è molto importante: Studio Monardo e Fattirimborsare.com®️ operano in tutta Italia e lo fanno attraverso due modalità. La prima modalità è la consulenza digitale che avviene esclusivamente a livello telefonico e successiva interlocuzione digitale tramite posta elettronica e posta elettronica certificata. In questo caso, la prima valutazione esclusivamente digitale (telefonica) è totalmente gratuita ed avviene nell’arco di massimo 72 ore, sarà della durata di circa 15 minuti. Consulenze di durata maggiore sono a pagamento secondo la tariffa oraria di categoria.
 
La seconda modalità è la consulenza fisica che è sempre a pagamento, compreso il primo consulto il cui costo parte da 500€+iva da saldare in anticipo. Questo tipo di consulenza si svolge tramite appuntamenti nella sede fisica locale Italiana specifica deputata alla prima consulenza e successive (azienda del cliente, ufficio del cliente, domicilio del cliente, studi locali con cui collaboriamo in partnership, uffici e sedi temporanee) e successiva interlocuzione anche digitale tramite posta elettronica e posta elettronica certificata.
 

La consulenza fisica, a differenza da quella esclusivamente digitale, avviene sempre a partire da due settimane dal primo contatto.

Disclaimer: Le opinioni espresse in questo articolo riflettono il punto di vista personale degli Autori, maturato sulla base della loro esperienza professionale. Non devono essere considerate come consulenza tecnica o legale. Per chiarimenti specifici o ulteriori informazioni, si consiglia di contattare direttamente il nostro studio. Si invita a tenere presente che l’articolo fa riferimento al contesto normativo vigente alla data di redazione, poiché leggi e interpretazioni giuridiche possono cambiare nel tempo. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per un utilizzo inappropriato delle informazioni contenute in queste pagine.
Leggere attentamente il disclaimer del sito.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Giuseppe Monardo

Giuseppe Monardo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy:

Abbiamo Notato Che Stai Leggendo L’Articolo. Desideri Una Prima Consulenza Gratuita A Riguardo? Clicca Qui e Prenotala Subito!