Quanto tempo passa prima di un pignoramento dello stipendio?
Quando avviene il pignoramento della busta paga?
Queste sono le due domande tipiche di chi si rivolge a Studio Monardo in qualità di avvocati per pignoramento dello stipendio ed altri tipi di procedure esecutive.
Da questo punto di vista, andando sul concreto, il pignoramento del quinto dello stipendio parte dopo che l’atto di pignoramento della busta paga è stato consegnato dal creditore a quello che è il pubblico ufficiale del Tribunale che, a sua volta, procederà con le successive notifiche al lavoratore e al datore di lavoro oppure all’istituto di credito di riferimento.
A quel punto il datore di lavoro o l’istituto di credito, avranno 10 giorni per comunicare esattamente l’ammontare dello stipendio del debitore, il tutto tramite PEC oppure raccomandata a/r.
Fatto questo, debitore e creditore compariranno in udienza al Tribunale e a quel punto il Giudice verificherà caso specifico ed ammontare del creditore per poi, in caso di veridicità, autorizzare il pignoramento della busta paga fino al quinto dello stipendio.
Cosa importante da sapere è che se il debitore cambia lavoro, la notifica di pignoramento va fatta nuovamente.
Da questo punto di vista, se ti hanno pignorato lo stipendio o stanno per farlo ed hai bisogno di un avvocato esperto in pignoramenti dello stipendio, atti di precetto e decreti ingiuntivi, rivolgiti agli esperti di Studio Monardo.
Qui di seguito tutti i nostri contatti: