Quali sono i mezzi utilizzati da una società di recupero crediti per fare il suo lavoro?
Come si svolge un recupero crediti?
Come funziona il recupero del credito da parte di un’agenzia di recupero crediti specializzata?
E soprattutto come difendersi con un avvocato esperto in decreti ingiuntivi, precetti e pignoramenti?
Queste sono le classiche domande a cui siamo soliti rispondere settimanalmente in qualità di avvocati specializzati in decreti ingiuntivi, precetti e pignoramenti e in questo articolo ne parleremo nel dettaglio.
Da questo punto di vista, una società di recupero crediti opera sempre seguendo tre tipologie di procedure a seconda della risposta positiva o meno della persona soggetta a posizione debitoria.
La prima procedura in assoluto è sempre la diffida di pagamento, una lettera con cui l’agenzia adibita al recupero crediti chiede al debitore di saldare quanto dovuto entro una data stabilità.
La maggior parte delle volte però il debitore preferisce soprassedere essendo una diffida più che altro un avviso che mette le cose in chiaro ma che non ha una reale rilevanza formale.
In questo caso, l’agenzia di recupero crediti può passare direttamente ad un’operazione telefonica o domiciliare.
In pratica parte prima il recupero crediti telefonico e successivamente un membro dello staff si può recare direttamente presso l’abitazione del soggetto al fine di invitarlo a saldare quando dovuto.
Se anche questa procedura non funziona si passa al vero e proprio procedimento giudiziale al fine di ottenere l’esecuzione forzata del pagamento mediante decreto ingiuntivo, precetto ed infine il vero e proprio atto di pignoramento dei beni del debitore.
Ma come difendersi con un avvocato una volta sottoposti a procedimento giudiziale?
Da questo punto di vista, un avvocato specializzato in debiti in prima istanza ti aiuta a trovare un accordo di saldo e stralcio onorevole con il creditore e se tale accordo non è possibile, ti supporta sia con azioni semplici come ad esempio un’opposizione al decreto ingiuntivo se rileva vizi di forma, procedurali illegittimità e problemi di diritto sostanziale, oppure con azioni più articolate come ad esempio la possibilità di usufruire della legge 3 2012 sul sovraindebitamento.
Da questo punto di vista, se non riesci a liberarti dai debiti ed hai bisogno di uno studio di avvocati esperti in sovraindebitamento o semplicemente di un avvocato per opporti ad un decreto ingiuntivo, Studio Monardo ti può aiutare.
L’Avvocato Monardo coordina avvocati e commercialisti in ambito nazionale esperti in debiti, è gestore della Crisi da Sovraindebitamento (L. 3/2012), è iscritto presso gli elenchi del Ministero della Giustizia e rientra tra i professionisti fiduciari di un OCC (Organismo di Composizione della Crisi).
Ha ottenuto poi l’abilitazione professionale di Esperto Negoziatore della Crisi di Impresa (D.L. 118/2021).
Per questo motivo, se hai bisogno di maggiori informazioni per l’opposizione ad un decreto ingiuntivo o per attivare una procedura di sovraindebitamento, contattaci subito.
Qui di seguito i nostri contatti:
Studio Monardo ti aiuta ad opporti a decreti ingiuntivi a Agrigento, Alessandria, Ancona, Aosta, L’Aquila, Arezzo, Ascoli-Piceno, Asti, Avellino, Bari, Barletta-Andria-Trani, Belluno, Benevento, Bergamo, Biella, Bologna, Bolzano, Brescia, Brindisi, Cagliari, Caltanissetta, Campobasso, Carbonia Iglesias, Caserta, Catania, Catanzaro, Chieti, Como, Cosenza, Cremona, Crotone, Cuneo, Enna, Fermo, Ferrara, Firenze, Foggia, Forli-Cesena, Frosinone, Genova, Gorizia, Grosseto, Imperia, Isernia, La-Spezia, Latina, Lecce, Lecco, Livorno, Lodi, Lucca, Macerata, Mantova, Massa-Carrara, Matera, Medio Campidano, Messina, Milano, Modena, Monza-Brianza, Napoli, Novara, Nuoro, Ogliastra, Olbia Tempio, Oristano, Padova, Palermo, Parma, Pavia, Perugia, Pesaro-Urbino, Pescara, Piacenza, Pisa, Pistoia, Pordenone, Potenza, Prato, Ragusa, Ravenna, Reggio-Calabria, Reggio-Emilia, Rieti, Rimini, Roma, Rovigo, Salerno, Sassari, Savona, Siena, Siracusa, Sondrio, Taranto, Teramo, Terni, Torino, Trapani, Trento, Treviso, Trieste, Udine, Varese, Venezia, Verbania, Vercelli, Verona, Vibo-Valentia, Vicenza, Viterbo.