Cosa Succede Se Non Paghi Una Cambiale

Se non pago una cambiale che succede?

Cambiali non pagate: che cosa si rischia?

Queste sono domande fondamentali per coloro che si trovano in difficoltà a pagare una cambiale e desiderano sapere che cosa possa succedere?

Da questo punto di vista, se non paghi una cambiale nei termini stabiliti, quello che è il tuo creditore può agire nell’immediato per recuperare il credito.

Ma come agisce?

Semplice: tramite un atto di precetto ovvero una richiesta formale del pagamento del titolo esecutivo entro massimo dieci giorni.

Le cambiali difatti, sono sempre dei titoli esecutivi.

Tradotto: colui che ha il credito può ottenerne il pagamento coattivo senza bisogno di aspettare una sentenza oppure un decreto.

Ovviamente questo titolo diviene esecutivo a seguito della notifica dell’atto di precetto che è valido se e solo se all’interno sono presenti vari elementi, dalla data di notifica della cambiale, alle parti in gioco, fino all’indirizzo o di residenza o di domicilio del creditore che deve essere obbligatoriamente nel medesimo comune della sede del Giudice.

A questo punto il debitore ha dieci giorni per rispondere e presentare tutti i motivi per cui non riesce a pagare, il tutto tramite una raccomandata.

Passati i dieci il creditore può innescare la procedura di pignoramento dei beni.

Il valore sarà la somma tra l’ammontare che si deve più spese ed interessi alla data di protesto.

L’atto di precetto poi perde la sua validità se trascorsi i 90 giorni non sarà attivata alcuna azione di esecuzione forzata.

Cosa succede inoltre in caso di mancato pagamento di una cambiale?

Semplice: il protesto del debitore che è una constatazione per mezzo di atto pubblico redatto da un notaio, ufficiale giudiziario oppure pubblico ufficiale, con il quale viene assicurato al portatore della cambiale l’esercizio dell’azione di regresso nei confronti del soggetto inadempiente.

A quel punto il nome del debitore viene reso pubblico nel bollettino dei protesti tenuto presso la Camera di Commercio con la sua iscrizione al cosiddetto registro dei protestati da parte del notaio o ufficiale giudiziario che ha levato il protesto

Qual è la conseguenza?

Il debitore non potrà più emettere cambiali o firmare assegni fino a quando sussisterà il protesto, cioè dopo 5 anni dalla sua pubblicazione.

Leggi con attenzione: se in questo momento ti trovi in difficoltà con il Fisco ed hai la necessità di una veloce valutazione sulle tue cartelle esattoriali e sui debiti, non esitare a contattarci. Ti aiuteremo subito. Scrivici ora su whatsapp al numero 377.0256873 oppure invia una e-mail a info@fattirimborsare.com. Ti ricontattiamo entro massimo un’ora e ti aiutiamo subito.

Leggi qui perché è molto importante: Studio Monardo e Fattirimborsare.com®️ operano in tutta Italia e lo fanno attraverso due modalità. La prima modalità è la consulenza digitale che avviene esclusivamente a livello telefonico e successiva interlocuzione digitale tramite posta elettronica e posta elettronica certificata. In questo caso, la prima valutazione esclusivamente digitale (telefonica) è totalmente gratuita ed avviene nell’arco di massimo 72 ore, sarà della durata di circa 15 minuti. Consulenze di durata maggiore sono a pagamento secondo la tariffa oraria di categoria.
 
La seconda modalità è la consulenza fisica che è sempre a pagamento, compreso il primo consulto il cui costo parte da 500€+iva da saldare in anticipo. Questo tipo di consulenza si svolge tramite appuntamenti nella sede fisica locale Italiana specifica deputata alla prima consulenza e successive (azienda del cliente, ufficio del cliente, domicilio del cliente, studi locali con cui collaboriamo in partnership, uffici e sedi temporanee) e successiva interlocuzione anche digitale tramite posta elettronica e posta elettronica certificata.
 

La consulenza fisica, a differenza da quella esclusivamente digitale, avviene sempre a partire da due settimane dal primo contatto.

Disclaimer: Le opinioni espresse in questo articolo riflettono il punto di vista personale degli Autori, maturato sulla base della loro esperienza professionale. Non devono essere considerate come consulenza tecnica o legale. Per chiarimenti specifici o ulteriori informazioni, si consiglia di contattare direttamente il nostro studio. Si invita a tenere presente che l’articolo fa riferimento al contesto normativo vigente alla data di redazione, poiché leggi e interpretazioni giuridiche possono cambiare nel tempo. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per un utilizzo inappropriato delle informazioni contenute in queste pagine.
Leggere attentamente il disclaimer del sito.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Giuseppe Monardo

Giuseppe Monardo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy:

Abbiamo Notato Che Stai Leggendo L’Articolo. Desideri Una Prima Consulenza Gratuita A Riguardo? Clicca Qui e Prenotala Subito!