Cause Vinte Contro Le Banche? Parliamo Del Risarcimento del Contratto Bancario Con L’Avvocato

Si può avere un risarcimento danni per illeciti bancari?

Se la banca cambia le condizioni economiche di un mutuo, possono avere un risarcimento?

Posso fare causa ad un banca e chiedere un risarcimento danni?

Queste sono le domande tipiche che ci arrivano in qualità di avvocati esperti in contenzioso bancario e in questo articolo risponderemo a questi quesiti che sono fondamentali se ti trovi in una posizione debitoria difficile con un istituto di credito e vuoi capire come uscirne.

Da questo punto di vista, la prima cosa che diciamo ai nostri clienti è che è sempre meglio prevenire che curare.

Una consulenza in fase preventiva per quanto riguarda la stipula di un contratto bancario è sempre un passo fondamentale soprattutto per l’imprenditore perché lo mette di fronte, e in parole semplicissime, a tutte quelle che sono le condizioni reali e i rischi a cui si sta sottoponendo apponendo quella semplice firma.

Da questo punto di vista, quello che abbiamo imparato in oltre 16 anni di consulenze in cui abbiamo affrontato anche le perdite causate direttamente ed indirettamente dalle banche, è che i contratti bancari sono giungle di clausole che sinceramente non possono essere affrontate senza un aiuto preventivo di chi ne conosce il reale significato, quello nella vita di tutti i giorni.

Detto questo, purtroppo, spesso chi arriva in Studio Monardo la frittata ormai l’ha fatta, non riesce più a pagare ad esempio il leasing (i cui contratti, dopo quelli dei derivati, sono i più rischiosi in assoluto) e ha bisogno di mano per arrivare ad un saldo e stralcio conveniente o addirittura per richiedere un risarcimento danni passando da debitore a creditore.

In tal senso le banche non sono perfette e i dipendenti ancora meno e una volta effettuata un’analisi certosina dei singoli contratti unita ad perizia econometrica, ovvero ad una verifica sia tecnica che contabile per ricalcolare gli interessi attivi e passivi applicati ed accertare l’eventuale presenza di abusi ed illeciti come anatocismo Usura Bancaria, quello che viene fuori è in alcuni casi una reale via d’uscita.

Diciamo le cose come stanno: alcuni casi, una ristretta minoranza, ma una ristretta minoranza che può essere realmente salvata, perché di questo stiamo parlando, di salvare cittadini ed imprenditori da pignoramenti e dalle loro conseguenze reali sulla loro vita, impresa e famiglia.

Ma quali sono i classici errori della banca che possono rappresentare una vera ancora di salvezza?

Ce sono molti.

Quello più comune è la presenza di vizi contrattuali. Mancano elementi necessari a livello contrattuale o caso ancora più frequente, non sono conformi.

Altro caso comune è l’inadeguatezza di un’operazione in relazione al profilo di rischio del cliente e sul profilo di rischio e su come viene affrontato e gestito andrebbe scritta un’enciclopedia.

A quest’ultimo infatti è connessa l’eventuale violazione di tutti quelli che sono gli obblighi di correttezza e trasparenza dell’informazione.

Altri invece riguardano la concentrazione o la diversificazione dell’investimento per non parlare di cose più semplici come l’età di ha firmato la stipula.

Ma ce sono tantissime di potenziali anomalie, tante quante i mondi connessi ai conti correnti, alle gestioni patrimoniali, ai leasing e ai derivati, mondi che analizzati con cura possono far uscire comportamenti illegittimi dalla banca o degli intermediari.

Quello che abbiamo visto sono contratti di fideiussione invalidi, addebiti non giustificati, modifiche ai contratti che cambiano totalmente le condizioni in essere facendo scaturire problemi di anatocismo, di usura o di commissioni di massimo scoperto.

E analizzare tutto questo significa capire cosa ti è stato illegittimamente prelevato dalla banca e come agire o per chiedere la restituzione dell’indebito e arrivare ad un saldo e stralcio onorevole o addirittura per richiedere direttamente il risarcimento del danno nelle aule di tribunale o di fronte all’Arbitro Bancario Finanziario.

Il contenzioso con le banche difatti, necessita di avvocati esperti in diritto bancario e che soprattutto si siano fatti le ossa in anni di analisi, scontri ed accordi perché non è mai facile ottenere il rimborso di quelli che sono i costi, gli oneri e tutte le perdite non legittime e questo spesso rappresenta il vero spartiacque tra il fallimento di un’azienda e la sua concreta rinascita.

E tutto questo lo facciamo attraverso il Metodo “Fatti Rimborsare® che ti permette di comprendere in anticipo il Grado Di Soccombenza (GDS) della tua eventuale azione contro la banca per capire se ci sono possibilità di agire oppure no e quindi puoi agire con semplici ma approfonditissime lettera di reclamo e rinegoziazione per ottenere soluzioni bonarie oppure armarti di tutto punto per arrivare ad un’azione legale.

Da questo punto di vista, in Studio Monardo siamo avvocati specializzati in assistenza legale per illeciti bancari, professionisti del diritto bancario guidati dall’Avvocato Monardo.

L’Avvocato Monardo coordina avvocati e commercialisti esperti in ambito nazionale nel campo del diritto bancario e tributario, è gestore della Crisi da Sovraindebitamento (L. 3/2012), è iscritto presso gli elenchi del Ministero della Giustizia e rientra tra i professionisti fiduciari di un OCC (Organismo di Composizione della Crisi).

Ha ottenuto poi l’abilitazione professionale di Esperto Negoziatore della Crisi di Impresa (D.L. 118/2021).

Ma come agiamo?

Come abbiamo detto tramite preanalisi, perizie e successive azioni potenziali.

Esempi?

Prendiamo il tuo contratto di leasing e scandagliamo l’intero piano di ammortamento.

Prendiamo i tuoi investimenti in azioni e la tua gestione patrimoniale e verifichiamo nel dettaglio gli estratti conto connessi agli addebiti e tutti i singoli ordini di acquisto di azioni, obbligazioni e fondi.

Prendiamo poi i singoli estratti conto del tuo conto corrente e i contratti per capire che cosa potenzialmente non vada.

Insomma facciamo per te il lavoro duro in qualità di avvocati esperti in diritto bancario e contenzioso alla scoperta di possibili illeciti che solo professionisti con esperienza sono in grado di rilevare.

Per questo ti possiamo aiutare e lo facciamo da etica di studio sempre al minimo tariffario per venire incontro a privati ed imprenditori in forte difficoltà a causa della crisi economica.

Perciò contattaci immediatamente per una prima videoconsulenza totalmente gratuita in cui il nostro team ti aiuterà a capire se ci sono gli estremi per agire contro la banca o la finanziaria oppure no.

Qui seguito tutti i modi per contattarci immediatamente:

Whatsapp

377.0256873

Attivo tutti i giorni h24

Fax

0963.44970

Leggi con attenzione: se in questo momento ti trovi in difficoltà con il Fisco ed hai la necessità di una veloce valutazione sulle tue cartelle esattoriali e sui debiti, non esitare a contattarci. Ti aiuteremo subito. Scrivici ora su whatsapp al numero 377.0256873 oppure invia una e-mail a info@fattirimborsare.com. Ti ricontattiamo entro massimo un’ora e ti aiutiamo subito.

Leggi qui perché è molto importante: Studio Monardo e Fattirimborsare.com®️ operano in tutta Italia e lo fanno attraverso due modalità. La prima modalità è la consulenza digitale che avviene esclusivamente a livello telefonico e successiva interlocuzione digitale tramite posta elettronica e posta elettronica certificata. In questo caso, la prima valutazione esclusivamente digitale (telefonica) è totalmente gratuita ed avviene nell’arco di massimo 72 ore, sarà della durata di circa 15 minuti. Consulenze di durata maggiore sono a pagamento secondo la tariffa oraria di categoria.
 
La seconda modalità è la consulenza fisica che è sempre a pagamento, compreso il primo consulto il cui costo parte da 500€+iva da saldare in anticipo. Questo tipo di consulenza si svolge tramite appuntamenti nella sede fisica locale Italiana specifica deputata alla prima consulenza e successive (azienda del cliente, ufficio del cliente, domicilio del cliente, studi locali con cui collaboriamo in partnership, uffici e sedi temporanee) e successiva interlocuzione anche digitale tramite posta elettronica e posta elettronica certificata.
 

La consulenza fisica, a differenza da quella esclusivamente digitale, avviene sempre a partire da due settimane dal primo contatto.

Disclaimer: Le opinioni espresse in questo articolo riflettono il punto di vista personale degli Autori, maturato sulla base della loro esperienza professionale. Non devono essere considerate come consulenza tecnica o legale. Per chiarimenti specifici o ulteriori informazioni, si consiglia di contattare direttamente il nostro studio. Si invita a tenere presente che l’articolo fa riferimento al contesto normativo vigente alla data di redazione, poiché leggi e interpretazioni giuridiche possono cambiare nel tempo. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per un utilizzo inappropriato delle informazioni contenute in queste pagine.
Leggere attentamente il disclaimer del sito.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Giuseppe Monardo

Giuseppe Monardo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy:

Abbiamo Notato Che Stai Leggendo L’Articolo. Desideri Una Prima Consulenza Gratuita A Riguardo? Clicca Qui e Prenotala Subito!