Che Cos’è L’Accertamento Con Adesione e Come Difenderti Con L’Avvocato Tributarista

Cos’è un accertamento con adesione?

Come rateizzare un accertamento con adesione?

Come si calcolano le sanzioni in caso di accertamento con adesione?

Queste sono tutte domande fondamentali per tutti coloro che si trovano in seria difficoltà con il fisco e non vogliono rischiare una lite tributaria con l’Agenzia delle Entrate.

Da questo punto di vista, un accertamento con adesione non è altro che una sorta di accordo tra il singolo contribuente e l’ufficio dell’Agenzia delle Entrate della sua circoscrizione fiscale di riferimento.

Si tratta di una procedura attivabile sia dal contribuente che dall’Agenzia delle Entrate e possono accedere a tale procedura le società di persone, le associazioni professionali, le persone fisiche, gli enti, i sostituti d’imposta e le società di capitali.

Ma quando è attivabile un accertamento di adesione e quali sono i suoi vantaggi?

Un accertamento con adesione è attivabile a seguito di un avviso di accertamento oppure successivamente ad un controllo eseguito dall’Agenzia delle Entrate o dalla Guardia di Finanza.

I vantaggi sono chiari: la possibilità di ottenere una riduzione delle sanzioni amministrative definite che, a seguito dell’adesione, saranno dovute nella misura di un terzo del minimo previsto dalla legge.

L’accertamento con adesione inoltre, ha il vantaggio di rappresentare una circostanza attenuante rispetto ad eventuali fatti che sono perseguibili a livello penale con un abbattimento fino alla metà di quelle che sarebbero le sanzioni penali e nella non attivazione delle cosiddette sanzioni accessorie.

Vediamo ora come avviene la procedura se è richiesta del contribuente e poi se è invece è un’iniziativa d’ufficio.

Per quanto riguarda il primo caso, si presenterà una domanda in carta libera in cui si chiederà all’ufficio la possibilità di formulare una proposta di accertamento con adesione.

In tal caso, si può presentare sia prima di aver ricevuto la notifica di un atto di accertamento non preceduto da un invito a comparire che successivamente alla ricezione della notifica di un atto impositivo non preceduto da invito a comparire, ma esclusivamente fino al momento in cui non sono scaduti quelli che sono i termini per proporre un eventuale ricorso.

Inoltre si può avviare tale procedura anche nel caso di avvenute ispezioni e verifiche sia da parte dell’Amministrazione Finanziaria che da parte della Guardia di Finanza con un processo verbale di constatazione finale.

Ma a chi va presentata la domanda?

Ci sono due casi.

Prima dell’avviso dell’impugnazione dell’avviso di accertamento va presentata alla Commissione tributaria provinciale.

Dopo la notifica dell’atto direttamente all’ufficio dell’Agenzia dell’Entrate di riferimento.

Nel secondo caso invece, quello dell’iniziativa d’ufficio, l’Agenzia delle Entrate, tramite un invito a comparire, può sollecitare il contribuente verso una forma di definizione concordata del rapporto tributario prima di notificare l’avviso di accertamento.

Detto questo, come avviene il contraddittorio per raggiungere “l’accordo”?

Innanzitutto cerchiamo di che cosa si parlerà.

Si potrebbe parlare di imposte dirette, indirette e sanzioni, quindi di irap, ires, irpef, imposte sostitutive su riserve o fondi in sospensione, imposte sostitutive sulla rivalutazione dei beni delle imprese, iva, imposta di registro, invim ordinarie e decennali, imposte sulle successioni e sulle donazioni, imposte ipotecarie e catastali, imposte provinciali sull’immatricolazione di nuovi veicoli, imposte sostitutive sulle operazioni di credito e imposte erariali di trascrizione e addizionale regionale all’imposta erariale di trascrizione.

A questo punto, in uno più incontri avverrà il contraddittorio con l’obiettivo di raggiungere un accordo che se stipulato sarà riportato su di uno specifico atto di adesione sottoscritto sia dal contribuente che dall’Agenzia delle Entrate.

A quel punto avverrà il versamento delle somme tramite F24 o F23 in relazione al tipo d’imposta e può essere eseguito in una sola soluzione entro 20 giorni dall’atto o in massimo 8 rate trimestrali o 3 se l’ammontare dovuto supera i 51.645,69€.

La prima rata è da versare però entro 20 giorni dall’atto e sulle rate successive sono calcolati gli interessi al saggio legale a partire dalla data di perfezionamento dell’atto di adesione.

In questo caso anche se si salta una sola rata, avviene l’iscrizione a ruolo delle residue dell’ammontare dovuto e della sanzione prevista dall’articolo 13 del decreto legislativo 471/1997, applicata in misura doppia ovvero il 60% sul residuo importo dovuto a titolo di tributo.

In caso di presenza di eventuali crediti d’imposta, le somme andranno a compensazione.

Ma andiamo al dunque: è meglio aderire all’accertamento oppure fare ricorso con un avvocato tributario specializzato?

Da questo punto di vista, dobbiamo dire che la prima possibilità non esclude l’altra.

Difatti, una volta che avrai presentato la domanda di accertamento con adesione, saranno sospesi i termini per un ricorso eventuale per 90 giorni e se in quei 90 giorni non sarai stato in grado di raggiungere un accordo, sarà possibile impugnare l’atto.

Se l’accordo non si farà invece, l’atto diverrà definitivo e sarà affidato all’agente di riscossione.

Ed è proprio in tal senso che è sempre consigliabile avere al tuo fianco uno studio di avvocati tributaristi specializzati come Studio Monardo.

L’avvocato Monardo difatti coordina avvocati e commercialisti esperti a livello nazionale nell’ambito del diritto bancario e tributario, è gestore della Crisi da Sovraindebitamento (L. 3/2012), è iscritto presso gli elenchi del Ministero della Giustizia e figura tra i professionisti fiduciari di un OCC (Organismo di Composizione della Crisi).

Ha conseguito poi l’abilitazione professionale di Esperto Negoziatore della Crisi di Impresa (D.L. 118/2021).

Studio Monardo ti aiuta attraverso il Metodo “Fatti Rimborsare®”, un metodo scientifico che consente al cittadino e all’imprenditore di comprendere fin da subito il Grado Di Soccombenza (GDS) dell’eventuale ricorso, e questo ti permette di sapere anticipatamente se hai la capacità di agire contro il Fisco oppure risulta del tutto inutile.

Studio Monardo da questo punto di vista ti aiuta sempre al minimo tariffario per etica di studio e la prima video consulenza è totalmente gratuita.

Vuoi saperne di più sul Metodo “Fatti Rimborsare®”?

Qui tutti i contatti per una prima video consulenza totalmente gratuita:

Whatsapp

377.0256873

Attivo tutti i giorni h24

Fax

0963.44970


Da questo punto di vista, lo studio Monardo ti aiuta anche per quanto concerne le liquidazioni giudiziali a Bologna, Imola, Casalecchio di Reno, San Lazzaro di Savena, Valsamoggia, San Giovanni in Persiceto, Castel San Pietro Terme, Zola Predosa, Castel Maggiore, Budrio, Pianoro, Medicina, Castenaso, Molinella, Sasso Marconi, Ozzano dell’Emilia, Crevalcore, Calderara di Reno, San Pietro in Casale, Granarolo dell’Emilia, Anzola dell’Emilia, Monte San Pietro, Ferrara, Cento, Comacchio, Argenta, Copparo, Bondeno, Portomaggiore, Codigoro, Terre del Reno, Poggio Renatico, Forlì, Cesena, Cesenatico, Savignano sul Rubicone, Forlimpopoli, San Mauro Pascoli, Bertinoro, Gambettola, Meldola, Gatteo, Modena, Carpi, Sassuolo, Formigine, Castelfranco Emilia, Vignola, Mirandola, Pavullo nel Frignano, Maranello, Fiorano Modenese, Nonantola, Soliera, Castelnuovo RangoneFinale Emilia, Spilamberto, Castelvetro di Modena, San Felice sul Panaro, Bomporto, Novi di Modena, Parma, Fidenza, Salsomaggiore Terme, Collecchio, Noceto, Sorbolo Mezzani, Montechiarugolo, Langhirano, Medesano, Traversetolo, Felino, Colorno, Piacenza, Fiorenzuola d’Arda, Castel San Giovanni, Rottofreno, Podenzano, Borgonovo Val Tidone, Reggio Emilia, Scandiano, Correggio, Casalgrande, Castellarano, Rubiera, Guastalla, Novellara, Quattro Castella, Sant’Ilario d’Enza, Cadelbosco di Sopra, Montecchio Emilia, Castelnovo ne’ Monti, Bibbiano, Cavriago, Bagnolo in Piano, Reggiolo, Rimini, Riccione, Santarcangelo di RomagnaBellaria-Igea Marina, Cattolica, Misano Adriatico, Coriano, Verucchio.

Leggi con attenzione: se in questo momento ti trovi in difficoltà con il Fisco ed hai la necessità di una veloce valutazione sulle tue cartelle esattoriali e sui debiti, non esitare a contattarci. Ti aiuteremo subito. Scrivici ora su whatsapp al numero 377.0256873 oppure invia una e-mail a info@fattirimborsare.com. Ti ricontattiamo entro massimo un’ora e ti aiutiamo subito.

Leggi qui perché è molto importante: Studio Monardo e Fattirimborsare.com®️ operano in tutta Italia e lo fanno attraverso due modalità. La prima modalità è la consulenza digitale che avviene esclusivamente a livello telefonico e successiva interlocuzione digitale tramite posta elettronica e posta elettronica certificata. In questo caso, la prima valutazione esclusivamente digitale (telefonica) è totalmente gratuita ed avviene nell’arco di massimo 72 ore, sarà della durata di circa 15 minuti. Consulenze di durata maggiore sono a pagamento secondo la tariffa oraria di categoria.
 
La seconda modalità è la consulenza fisica che è sempre a pagamento, compreso il primo consulto il cui costo parte da 500€+iva da saldare in anticipo. Questo tipo di consulenza si svolge tramite appuntamenti nella sede fisica locale Italiana specifica deputata alla prima consulenza e successive (azienda del cliente, ufficio del cliente, domicilio del cliente, studi locali con cui collaboriamo in partnership, uffici e sedi temporanee) e successiva interlocuzione anche digitale tramite posta elettronica e posta elettronica certificata.
 

La consulenza fisica, a differenza da quella esclusivamente digitale, avviene sempre a partire da due settimane dal primo contatto.

Disclaimer: Le opinioni espresse in questo articolo riflettono il punto di vista personale degli Autori, maturato sulla base della loro esperienza professionale. Non devono essere considerate come consulenza tecnica o legale. Per chiarimenti specifici o ulteriori informazioni, si consiglia di contattare direttamente il nostro studio. Si invita a tenere presente che l’articolo fa riferimento al contesto normativo vigente alla data di redazione, poiché leggi e interpretazioni giuridiche possono cambiare nel tempo. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per un utilizzo inappropriato delle informazioni contenute in queste pagine.
Leggere attentamente il disclaimer del sito.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Giuseppe Monardo

Giuseppe Monardo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy:

Abbiamo Notato Che Stai Leggendo L’Articolo. Desideri Una Prima Consulenza Gratuita A Riguardo? Clicca Qui e Prenotala Subito!