Che cos’è il questionario fiscale dell’Agenzia delle Entrate?
Cosa può controllare l’Agenzia delle entrate?
E soprattutto come facciamo a difenderci correttamente da un questionario fiscale con l’aiuto di uno Studio di Avvocati Tributaristi come Studio Monardo?
Queste sono domande fondamentali per tutti gli imprenditori e professionisti che vedono arrivarsi un questionario fiscale da compilare entro 15 giorni.
Vedono e vedranno perché con il nuovo software Vera, l’ultimo e potentissimo algoritmo di Verifica Finanziaria dell’Agenzia delle Entrate, la possibilità di vedersi recapitare questo tipo di questionario non sarà un evento raro.
Da questo punto di vista, un questionario fiscale dell’Agenzia delle Entrate non è altro uno strumento attraverso cui l’Agenzia ti fa una richiesta espressa (ma non potenzialmente vincolante) circa tutta una serie di condotte fiscali potenzialmente non corrette.
Tradotto: ti avverte prima di procedere ad emettere un atto impositivo contro di te e lo fa attraverso un questionario il cui obiettivo è quello di scandagliare la tua condizione fiscale e contributiva per capire se sei in grado di giustificare acquisti ed altre azioni non compatibili con quello che è il profilo finanziario che ha in mano (il motivo per cui il Software Vera ti avrà inserito in un’apposita lista di controllo).
Da questo punto vista, come avrai già letto, il questionario fiscale non è vincolante ma non rispondere e soprattutto non rispondere in maniera precisa e completa è il modo migliore per essere potenzialmente soggetti all’atto impositivo.
L’Agenzia delle Entrate difatti deve accertare la tua reale situazione fiscale e ti chiede dati, informazioni e soprattutto documenti relativi a specifici periodi d’imposta.
Non giriamoci attorno: si tratta di una vera e proprio investigazione fiscale preventiva con funzione ricostruttiva di tutto quello che potenzialmente non torna del tuo profilo in quel periodo specifico d’imposta.
E se non rispondo?
Semplice: quelle che sono le presunzioni dell’Agenzia delle Entrate e le conseguenze del tutto ipotetiche su quello che hai omesso saranno semplicemente il modo più veloce di agire contro di te richiedendo esattamente quelle somme.
Tradotto: devi rispondere e rispondere bene.
Non solo.
Se non rispondi o rispondi in ritardo, quelli che potrebbero essere i documenti in grado di “scagionarti” potrebbero risultare non utilizzabili in un seguente giudizio d’impugnazione.
Insomma potrai fare ricorso all’avviso di accertamento ma potenzialmente (Cassazione, ordinanza n. 27069 del 27 dicembre 2016) non potrai usare quei documenti.
Ma come puoi difenderti?
Dal punto formale l’Agenzia delle Entrate deve necessariamente averti inviato il questionario con una raccomandata con avviso di ricevimento.
Devi aver avuto poi 15 giorni per redarlo e devi essere stato avvisato delle conseguenze processuali relative alla mancata esibizioni dei documenti richiesti.
Ma l’Agenzia da questo punto di vista non sbaglia quasi mai.
Per questo motivo, per tutelarti davvero da un questionario fiscale, hai bisogno di avere a fianco degli avvocati tributaristi in grado di aiutarti a preparare l’intera documentazione e memoria difensiva e che in seguito ti offra la massima assistenza possibile in tutte le fasi successive alla notifica dell’atto.
Questo è quello che facciamo in Studio Monardo.
In tal senso l’Avvocato Monardo coordina avvocati e commercialisti esperti a livello nazionale nell’ambito del diritto bancario e tributario, è gestore della Crisi da Sovraindebitamento (L. 3/2012), è iscritto presso gli elenchi del Ministero della Giustizia e figura tra i professionisti fiduciari di un OCC (Organismo di Composizione della Crisi).
Ha conseguito poi l’abilitazione professionale di Esperto Negoziatore della Crisi di Impresa (D.L. 118/2021).
L’Avvocato Giuseppe Monardo con il suo Studio, da oltre 16 anni svolge la professione di Avvocato nell’ambito dell’indebitamento bancario e tributario e ti aiuterà a creare una memoria difensiva il più possibile corretta e giustificativa attraverso il Metodo “Fatti Rimborsare®”, il primo metodo di analisi di debiti e reati tributari ideato per misurare anticipatamente la situazione del provvedimento ed agire di conseguenza.
Negli ultimi 16 anni abbiamo aiutato molti imprenditori e professionisti come te a risolvere condizioni difficili e complesse con l’Agenzia delle Entrate.
Fatti aiutare anche tu e sappi che per etica di studio lavoriamo sempre al minimo tariffario.
Qui di seguito tutti i contatti per una prima video consulenza totalmente gratuita e riguardo al tuo caso specifico.
Da questo punto di vista, lo studio Monardo ti aiuta anche per quanto concerne fallimenti e liquidazioni giudiziali a Guidonia Montecelio, Fiumicino, Pomezia, Anzio, Tivoli, Velletri, Civitavecchia, Ardea, Nettuno, Marino, Monterotondo, Ladispoli, Albano Laziale, Ciampino, Cerveteri, Fonte Nuova, Genzano di Roma, Frascati, Mentana, Palestrina, Colleferro, Grottaferrata, Anguillara Sabazia, Bracciano, Santa Marinella, Zagarolo, Ariccia, Rocca di Papa, Fiano Romano, San Cesareo, Valmontone, Artena, Formello, Lariano, Palombara Sabina, Lanuvio, Rocca Priora, Monte Compatri, Campagnano di Roma, Cave, Capena, Riano, Rignano Flaminio, Segni, Castel Gandolfo, Monte Porzio Catone, Castelnuovo di Porto, Subiaco, Morlupo, Frosinone, Cassino, Alatri, Sora, Ceccano, Anagni, Ferentino, Veroli, Pontecorvo, Monte San Giovanni, Isola del Liri, Fiuggi, Ceprano, Boville Ernica, Paliano, Cervaro, Roccasecca, Rieti, Fara in Sabina, Cittaducale, Latina, Aprilia, Terracina, Fondi, Formia, Cisterna di Latina, Sezze, Minturno, Sabaudia, Gaeta, Pontinia, Priverno, Cori, Itri, San Felice Circeo, Sermoneta, Sonnino, Viterbo, Tarquinia, Civita Castellana, Vetralla, Montefiascone, Nepi, Orte, Montalto di Castro, Ronciglione, Tuscania, Fabrica di Roma, Soriano nel Cimino, Sutri.