Che cosa sono i SIC?
Chi può accedere ad un sistema d’informazione creditizia?
Quando si viene segnalati al SIC?
Queste sono tutte domande fondamentali per coloro che sono in ritardo con i pagamenti di un mutuo, di un prestito o di un finanziamento e sono stati segnalati alla Centrale Rischi in qualità di cattivo pagatore.
Da questo punto di vista i SIC, i sistemi d’informazione creditizia, non sono altro che delle banche dati private che hanno la funzione di raccogliere e successivamente scambiare tutte quelle informazioni relative ai rapporti di credito che un privato o un azienda opera con una banca o una finanziaria.
In pratica ogni volta che fai richiesta di un mutuo, di un prestito, di un finanziamento ma anche tutte le volte che ti proponi in qualità di garante per qualcuno, le tue informazioni finiscono in queste banche dati che non sono altro che dei pesanti sistemi di controllo a tutela degli operatori finanziari.
In Italia il SIC più importante è la Centrale Rischi di Banca d’Italia (CR) ma non esiste solo la CR che è praticamente a gestione pubblica.
Questa funzione di controllo è anche adibita a soggetti privati, a società private come la più famosa di tutte, la cosiddetta CRIF, la Centrale Rischi Finanziari, o meglio la Centrale Rischi Finanziari S.p.A (per farvi capire che si tratta di una società privata).
La CRIF gestisce il sistema EURISC, ovvero un sistema di tipo positivo e negativo.
Tradotto: contiene tutte le informazioni su ogni tipo di finanziamento richiesto ed erogato a privati e aziende, qualsiasi sia il loro stato, ovvero se il rimborso delle rate risulta regolare oppure no.
Insomma, siamo completamente controllati, e praticamente controllati da privati.
E esiste solo la CRIF e il sistema EURISC?
Ovviamente no.
Ci sono molti sistemi di informazione credito, tutti con i loro sistemi.
C’è InfoCamere S.c.p.A, c’è Experian – Cerved Information Services S.p.A., c’è Cerved Group S.p.A, c’è CTC Consorzio per la Tutela del Credito, c’è Cerved Group S.p.A..
Insomma le banche dati abbondano e con esse gli scambi informativi.
Per questo, se vieni segnalato come cattivo pagatore, non è possibile che tu riceva del credito.
Peggio ancora se viene codificato come debitore in sofferenza perché questo significa che il tuo debito viene stabilito come difficoltoso da recuperare.
In tal senso, se l’obiettivo della CRIF è quello di avere il controllo dell’equilibrio dell’intero sistema finanziario, i suoi effetti su di te sono letteralmente la creazione di un vero e proprio standard di reputazione creditizia al quale devi saperti attenere altrimenti non potrai aprire mutui, ottenere prestiti e addirittura utilizzare la tua carta di credito.
Per questo è importante non solo avere una piena consapevolezza di come funzionano questi sistemi, ma soprattutto sapere che esistono delle figure professionali, degli avvocati specializzati in debiti bancari, in grado di aiutarti ad esempio a cancellare in anticipo una segnalazione nella centrale rischi.
Ecco da questo punto di vista, ecco un video in cui noi di Studio Monardo, avvocati esperti in debiti con le banche, siamo riusciti ad effettuare una cancellazione rapida di una segnalazione di cattivo pagatore.
Vuoi saperne di più?
Richiedi una prima video consulenza totalmente gratuita sulla tua condizione e ti aiuteremo a capire cosa fare e come possiamo aiutari.
Qui di seguito tutti i nostri contatti:
Lo Studio Monardo opera in tutta Italia compresa Torino, Moncalieri, Collegno, Rivoli, Nichelino, Settimo Torinese, Grugliasco, Chieri, Pinerolo, Venaria Reale, Carmagnola, Chivasso, Orbassano, Ivrea, Rivalta di Torino, San Mauro Torinese, Ciriè, Piossasco, Beinasco, Alpignano, Leini, Giaveno, Pianezza, Volpiano, Vinovo, Caselle Torinese, Avigliana, Rivarolo Canavese, Borgaro Torinese, Santena, Trofarello, San Maurizio Canavese, Poirino, Castellamonte, Cuorgnè, Gassino Torinese, Carignano, Druento, Alessandria, Casale Monferrato, Novi Ligure, Tortona, Acqui Terme, Valenza, Ovada, Asti, Canelli, Nizza Monferrato, Biella, Cossato, Valdilana, Cuneo, Alba, Bra, Fossano, Mondovì, Savigliano, Saluzzo, Borgo San Dalmazzo, Busca, Boves, Racconigi, Cherasco, Novara, Borgomanero, Trecate, Galliate, Oleggio, Arona, Cameri, Castelletto sopra Ticino, Bellinzago Novarese, Verbania, Domodossola, Omegna, Gravellona Toce, Vercelli, Borgosesia, Santhià.