Cosa fare quando si riceve una cartella di pagamento?
Cosa succede dopo aver ricevuto una cartella esattoriale?
Come posso oppormi ad una cartella esattoriale ottenendo l’annullamento?
Queste sono tutte domande fondamentali per chi ha debiti fiscali e ha appena ricevuto una cartella di pagamento da parte dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione.
Da questo punto di vista, le cartelle di pagamento ovvero le cartelle esattoriali sono veri e propri atti formali attraverso i quali l’Ente Esattore si adopera al fine di recuperare un credito non pagato, che siano tasse o imposte.
In tal senso la prima cosa da fare è fermarsi e cercare di capire che cosa sia successo e se la somma richiesta dall’ex Equitalia è dovuta oppure no.
Da questo punto di vista puoi agire in autotutela, ovvero senza il bisogno di un avvocato professionista ma il tutto è sempre piuttosto complesso.
Ad esempio le cartelle, le contestazioni e le impugnazioni devono essere sempre eseguite entro un determinato termine di decadenza come trascritto nella cartella e i giorni cambiano in relazione ai differenti crediti vantati dagli Enti.
Se non agisci entro tali termini, tutti questi atti formali divengono definitivi e tu non hai più alcuna possibilità di impugnarli o contestarli.
Ma come fare a contestarli?
Innanzitutto un buon avvocato tributarista è in grado di capire direttamente dall’analisi delle cartelle se sussistono eventuali vizi di nullità o annullabilità del singolo atto notificato.
Inoltre un avvocato tributarista controlla sempre se sia decorsi i termini per la prescrizione o la decadenza del diritto di riscuotere la singola somma espressa dal tributo.
Fatto questo, se rileverà vizi procedurali, di firma e di motivazione ti consiglierà un ricorso davanti alla Commissione Tributaria, il Tribunale o semplicemente il Giudice di Pace.
Da questo punto di vista, ogni comunicazione di irregolarità dell’Agenzia Entrate Riscossione può essere emessa sia a seguito di un controllo formale che in seguito di un controllo automatico.
Nel caso di controllo formale, l’avvocato tributarista ti aiuterà a trasmettere eventuali dati o elementi non considerati o valutati in maniera sbagliata e nel caso l’Ufficio dell’Agenzia Entrate rettifichi la comunicazione, riceverai un nuovo modello di pagamento con indicate le somme o meno da versare e potrai usufruire della sanzione ridotta effettuando il versamento nei 30 giorni successivi al ricevimento della prima comunicazione.
Trascorso tale termine, l’ufficio avvierà la procedura di riscossione per recuperare l’imposta, gli interessi e la sanzione piena (30%).
In caso invece di comunicazione di irregolarità in seguito ad un controllo automatico l’avvocato tributarista ti aiuterà a gestire la telefonata con le Sezioni di assistenza multicanale al numero verde 800.90.96.96 (da telefono fisso) o allo 0696668907 (da telefono cellulare).
Potrà inoltre agire attraverso il canale di assistenza Civis oppure rivolgendosi a un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate, fornendo gli elementi che provano la correttezza dei dati da te dichiarati.
Nel caso L’Agenzia Entrate Riscossione rettifichi parzialmente l’importo, il termine per usufruire della sanzione ridotta parte dalla data di comunicazione della correzione.
Al contribuente verrà quindi consegnato un nuovo modello F24 con indicati gli importi rettificati.
Trascorsi i 30 giorni senza il pagamento, verrà avviata la procedura di riscossione per recuperare l’imposta, gli interessi e la sanzione piena (30%).
Da questo punto di vista, se ti trovi in difficoltà ed hai ricevuto una cartella esattoriale rivolgiti allo Studio Monardo.
L’Avvocato Giuseppe Monardo, esperto in cartelle esattoriali, con il suo Studio, da oltre 16 anni svolge la professione di Avvocato nell’ambito dell’indebitamento bancario e tributario ed ha aiutato moltissime persone ad uscire dalle difficoltà per merito del Metodo “Fatti Rimborsare®”, il primo metodo di analisi di debiti e reati tributari ideato per misurare anticipatamente la situazione del provvedimento per poi scegliere, se la condizione lo consente, un programma di cancellazione o restrizione del debito.
L’avvocato Monardo coordina avvocati e commercialisti esperti a livello nazionale nell’ambito del diritto bancario e tributario, è gestore della Crisi da Sovraindebitamento (L. 3/2012), è iscritto presso gli elenchi del Ministero della Giustizia e figura tra i professionisti fiduciari di un OCC (Organismo di Composizione della Crisi).
Ha conseguito poi l’abilitazione professionale di Esperto Negoziatore della Crisi di Impresa (D.L. 118/2021).
Perché è importante usare il il Metodo “Fatti Rimborsare® dell’Avvocato tributarista Monardo per le tue cartelle esattoriali?
Perché è un metodo scientifico che ti consente di comprendere fin da subito il Grado Di Soccombenza (GDS) della pratica, e questo ti permette di sapere anticipatamente se hai la capacità di agire contro il Fisco o risulta inutile investire i tuoi soldi in un ricorso.
Da questo punto di vista, lo studio Monardo ti aiuta per le tue cartelle esattoriali e per le procedure di sovraindebitamento ed opera anche a Cagliari, Sassari, Quartu Sant’elena, Olbia, Alghero, Nuoro, Oristano, Selargius, Carbonia, Assemini, Iglesias, Capoterra, Porto Torres, Sestu, Monserrato, Sinnai, Sorso, Arzachena, Tempio Pausania, Villacidro, Quartucciu, Siniscola, Guspini, Tortolì, Sant’antioco, La Maddalena, Ozieri, Terralba, Dolianova, Macomer, Elmas, Genova, La Spezia, Savona, Sanremo, Imperia, Rapallo, Chiavari, Albenga, Ventimiglia, Sarzana, Sestri Levante, Taggia, Cairo Montenotte, Varazze, Lavagna, Arenzano, Finale Ligure, Loano, Alassio, Bordighera, Arcola, Santo Stefano Di Magra, Albisola Superiore, Lerici, Recco, Cogoleto, Bari, Altamura, Molfetta, Bitonto, Monopoli, Corato, Gravina in Puglia, Modugno, Gioia del Colle, Terlizzi, Triggiano, Noicattaro, Putignano, Santeramo in Colle, Conversano, Mola di Bari, Ruvo di Puglia, Palo del Colle, Acquaviva delle Fonti, Giovinazzo, Casamassima, Castellana Grotte, Noci, Rutigliano, Polignano a Mare, Valenzano, Adelfia, Capurso, Cassano delle Murge, Locorotondo, Turi, Grumo Appula, Bitetto, Bitritto, Alberobello, Sannicandro di Bari, Toritto, Andria, Barletta, Trani, Bisceglie, Canosa di Puglia, Trinitapoli, San Ferdinando di Puglia, Margherita di Savoia, Minervino Murge, Brindisi, Fasano, Francavilla Fontana, Ostuni, Mesagne, Ceglie Messapica, San Vito dei Normanni, Carovigno, Oria, Latiano, San Pietro Vernotico, Cisternino, Torre Santa Susanna, San Pancrazio Salentino, Villa Castelli, Erchie, Foggia, Cerignola, Manfredonia, San Severo, Lucera, San Giovanni Rotondo, Orta Nova, Torremaggiore, San Nicandro Garganico, Vieste, San Marco in Lamis, Apricena, Monte Sant’Angelo, Vico del Gargano, Lecce, Nardò, Galatina, Copertino, Gallipoli, Tricase, Galatone, Surbo, Trepuzzi, Leverano, Maglie, Squinzano, Veglie, Monteroni di Lecce, Cavallino, Ugento, Lizzanello, Carmiano, Taviano, Taurisano, Matino, Racale, Melendugno, Campi Salentina, Ruffano, Presicce-Acquarica, Taranto, Martina Franca, Massafra, Grottaglie, Manduria, Ginosa, Castellaneta, Palagiano, Mottola, Sava, Laterza, San Giorgio Ionico, Crispiano, Statte, Pulsano, Lizzano, San Marzano di San Giuseppe, Leporano.