È possibile ottenere il gratuito patrocinio in una pratica di sovraindebitamento?
La pratica di sovraindebitamento può essere a patrocinio gratuito?
La legge 3/2012 prevede il patrocinio gratuito?
Da questo punto di vista, la questione è piuttosto complessa perché ogni procedura di sovraindebitamento è divisa in due parti, di cui solo la seconda parte è una vera a propria fase processuale perché si svolge davanti ad un Giudice della Sezione Fallimentare.
Perché è importante questo fatto?
Perché il patrocinio per i non abbienti di cui all’art. 74 del DPR 115/2002 è possibile solo nei processi civili, penali, amministrativi, tributari e di volontaria giurisdizionale e quindi è possibile astrattamente solo nella seconda fase di una procedura di sovraindebitamento escludendo la prima che consiste in una vera e propria verifica di fattibilità della procedura stessa e che si svolge con l’assistenza di un OCC.
Tuttavia, esiste in merito una prima pronuncia della Corte di Torino (sentenza Trib. Torino, Sez. VI, del 16-11-2017 Est. Cecilia Marino) che prevede l’ammissibilità al patrocinio a spese dello Stato nel caso di procedura di composizione della crisi da sovraindebitamento ex lege 3/2012.
Il Tribunale di Torino difatti ha disposto l’ammissione al patrocinio a spese dello Stato sia per procedimento avviato ex art. 15 della L. n. 3 del 2012 per la nomina di un professionista con funzioni di Occ che per l’assistenza tecnica nella procedura di composizione della crisi da sovraindebitamento.
Perché?
Perché il diritto di difesa da parte dei non abbienti è costituzionalmente garantito e quindi ha una validità maggiore rispetto alle norme ordinarie.
Questo non significa però che il gratuito patrocinio si possa ottenere automaticamente perché sono rari i casi in cui sussistono tutti quanti i requisiti reddituali e i parametri economici che in linea astratta lo possono consentire a livello formale.
In tal senso, una soluzione è scegliere un avvocato specializzato in sovraindebitamento e dai costi sostenibili da chiunque.
Da questo punto di vista, l’avvocato Monardo è specializzato in sovraindebitamento e coordina avvocati e commercialisti esperti a livello nazionale nell’ambito del diritto bancario e tributario.
È poi gestore della Crisi da Sovraindebitamento (L. 3/2012), è iscritto presso gli elenchi del Ministero della Giustizia e figura tra i professionisti fiduciari di un OCC (Organismo di Composizione della Crisi)
Ha conseguito poi l’abilitazione professionale di Esperto Negoziatore della Crisi di Impresa (D.L. 118/2021).
Queste specializzazioni gli consentono di aiutarti con un compenso economico accettabile e che tutti si possono permettere.
2 commenti su “Sovraindebitamento e Gratuito Patrocinio: Come Funziona?”
In che cosa consiste?
Si tratta della possibilità di accedere alla procedura senza pagare le spese del giudizio e gli onorari del difensore. La valutazione è rigida e può essere applicata se vi sono delle condizioni di reddito favorevoli.