Se vuoi usufruire delle opportunità di esdebitazione della Legge 3/2012 sul sovraindebitamento modificata e migliorata attraverso l’art. 4 ter della L.n. 176 del 18 dicembre 2020, di conversione del d.l. 137 del 2020, allora hai bisogno di capire il concetto merito creditizio.
Per merito creditizio s’intende quel meccanismo con la quale una banca o una finanziaria è in grado di capire se la somma che potenzialmente verrebbe concessa al debitore, possa essere restituita alla sua scadenza naturale.
Si tratta di un vero e proprio controllo a tutto tondo che valuta numerosi fattori finanziari del contribuente come ad esempio il possedimento di beni mobili ed immobili, il reddito a disposizione, la sua situazione lavorativa ed addirittura lo storico di eventuali finanziamenti concessi.
Tutto questo in relazione all’articolo 124 bis del Testo Unico Bancario e per garantire sia il creditore che l’intera stabilità del mercato creditizio.
Il merito creditizio diviene un’assoluto prerequisito per accedere al sovraindebitamento e la sua verifica è un obbligo di legge a cui è soggetto l’OCC, l’organismo di composizione della Crisi.
L’OCC deve verificare il merito creditizio e se verifica che il merito non sia stato correttamente valutato scattano delle vere e proprie sanzioni a livello processuale a carico del finanziatore.
Perché?
Perché potrebbe aver aggravato la situazione di indebitamento del debitore.
Da questo punto di vista, se stai cercando avvocato esperto in sovraindebitamento, contatta lo studio dell’Avvocato Monardo.
L’Avvocato Giuseppe Monardo, con il suo Studio che opera in tutta Italia compresi Giugliano, Cesena, Torre del Greco, Guidonia Montecelio, Pozzuoli, Marsala, Busto Arsizio, Gela, Cinisello Balsamo, Quartu Sant’Elena, Lamezia Terme, Fiumicino, Aprilia, Altamura, Imola, Carpi, Carrara, Castellammare di Stabia, Viareggio, Fano, Afragola, Vigevano, Vittoria, Pomezia, Molfetta, Marano di Napoli, Legnano, Cerignola, Moncalieri, Foligno, Faenza, Manfredonia, Sanremo, Tivoli, Bitonto, Bagheria, Acerra, Anzio, San Severo, Modica, Bisceglie, Ercolano, Portici, Velletri, Cava de’ Tirreni, Acireale, Civitavecchia, Gallarate, Aversa, Montesilvano, Mazara del Vallo, Battipaglia, Scafati, Casalnuovo di Napoli, Rho, Chioggia, Scandicci, Collegno, Martina Franca, Monopoli, Rivoli, Paternò, Misterbianco, Nichelino, San Benedetto del Tronto, Corato, Empoli, Cologno Monzese, Settimo Torinese, Paderno Dugnano, Sesto Fiorentino, Nettuno, San Giorgio a Cremano, Capannori, Alcamo, Nocera Inferiore, Senigallia, Terracina, Gravina in Puglia, Cascina, Campi Bisenzio, Torre Annunziata, Bassano del Grappa, Seregno, Ardea, Lissone, Avezzano, Barcellona Pozzo di Gotto, San Donà di Piave, Rozzano, Sassuolo, Sciacca, Ladispoli, Alghero, Civitanova Marche, Desio, Jesi e Città di Castello, da più di 16 anni svolge la professione di Avvocato nel campo dell’indebitamento bancario e tributario supportando molte imprese e persone nell’uscire dalle difficoltà grazie al Metodo “Fatti Rimborsare®”, il primo sistema di analisi di debiti e reati tributari ideato per determinare anticipatamente la situazione del provvedimento per poi stabilire, se la situazione lo consente, un progetto di annullamento o restrizione del debito.
L’Avvocato Monardo coordina avvocati e commercialisti specializzati in ambito nazionale nell’ambito del diritto bancario e tributario, è gestore della Crisi da Sovraindebitamento (L. 3/2012), è iscritto presso gli elenchi del Ministero della Giustizia e rientra tra i professionisti fiduciari di un OCC (Organismo di Composizione della Crisi).
Ha ottenuto poi l’abilitazione professionale di Esperto Negoziatore della Crisi di Impresa (D.L. 118/2021).
Perché è importante far uso del Metodo “Fatti Rimborsare® dell’Avvocato tributarista Monardo per il tuo sovraindebitamento?
Perché è un metodo scientifico che ti consente di capire fin da subito il Grado Di Soccombenza (GDS) della pratica, e questo ti consente di comprendere anticipatamente se puoi agire nei confronti del Fisco oppure risulta inutile in quanto sciuperai senza dubbio i tuoi soldi.