Che cosa succede se non si paga l’Agenzia delle Entrate Riscossione?
Cosa succede a chi non paga le cartelle esattoriali?
Cosa può pignorare l’Agenzia delle Entrate?
Queste sono domande fondamentali per qualunque debitore perché l’Agenzia delle Entrate ha tutte le carte in regola formali e legali per agire contro chi non ha pagato i debiti delle cartelle di pagamento.
Da questo punto di vista, è fondamentale partire dalle tempistiche.
Per pagare una cartella esattoriale, hai 60 giorni dalla notifica dell’Agenzia Entrate Riscossione e solo dopo questo termine, sei potenzialmente oggetto di azioni di esecuzione di tipo forzata ovvero il pignoramento.
Che cosa rischio quindi a non pagare?
Rischio il pignoramento secondo il codice di procedura civile, un’esecuzione forzata esattoriale che potrebbe portare alla messa in vendita dei beni all’asta o in altra forma di legge, il tutto senza alcuna autorizzazione necessaria da parte del Giudice.
Il pignoramento può riguardare lo stipendio e la pensione secondo i limiti di legge, il conto corrente sempre secondo le disposizioni di legge, ma soprattutto i beni mobili ed immobili.
Per beni mobili s’intendi quelli posseduti all’interno della casa o dell’azienda del debitore.
Per beni immobili anche quelli in comproprietà tranne quello che è l’unico immobile di proprietà adibito a civile abitazione.
Il pignoramento non è però mai automatico poiché l’Agenzia Entrate Riscossione potrebbe agire in modalità intermedia ovvero attraverso precise azioni cautelari per far pressione al debitore.
Potrebbe decidere infatti di agire con un’ipoteca sugli immobili compresa la prima casa oppure con un più semplice fermo auto.
Ma se non ho reddito e beni?
Da questo punto di vista il debito rimane attivo, a meno che non si prescriva, e passa direttamente a quelli che sono gli eredi.
Da questo punto di vista, se ti trovi in difficoltà con le cartelle esattoriali, lo studio Monardo opera anche a Bologna, Imola, Casalecchio di Reno, San Lazzaro di Savena, Valsamoggia, San Giovanni in Persiceto, Castel San Pietro Terme, Zola Predosa, Castel Maggiore, Budrio, Pianoro, Medicina, Castenaso, Molinella, Sasso Marconi, Ozzano dell’Emilia, Crevalcore, Calderara di Reno, San Pietro in Casale, Granarolo dell’Emilia, Anzola dell’Emilia, Monte San Pietro, Ferrara, Cento, Comacchio, Argenta, Copparo, Bondeno, Portomaggiore, Codigoro, Terre del Reno, Poggio Renatico, Forlì, Cesena, Cesenatico, Savignano sul Rubicone, Forlimpopoli, San Mauro Pascoli, Bertinoro, Gambettola, Meldola, Gatteo, Modena, Carpi, Sassuolo, Formigine, Castelfranco Emilia, Vignola, Mirandola, Pavullo nel Frignano, Maranello, Fiorano Modenese, Nonantola, Soliera, Castelnuovo Rangone, Finale Emilia, Spilamberto, Castelvetro di Modena, San Felice sul Panaro, Bomporto, Novi di Modena, Parma, Fidenza, Salsomaggiore Terme, Collecchio, Noceto, Sorbolo Mezzani, Montechiarugolo, Langhirano, Medesano, Traversetolo, Felino, Colorno, Piacenza, Fiorenzuola d’Arda, Castel San Giovanni, Rottofreno, Podenzano, Borgonovo Val Tidone, Reggio Emilia, Scandiano, Correggio, Casalgrande, Castellarano, Rubiera, Guastalla, Novellara, Quattro Castella, Sant’Ilario d’Enza, Cadelbosco di Sopra, Montecchio Emilia, Castelnovo ne’ Monti, Bibbiano, Cavriago, Bagnolo in Piano, Reggiolo, Rimini, Riccione, Santarcangelo di Romagna, Bellaria-Igea Marina, Cattolica, Misano Adriatico, Coriano, Verucchio.