Come Fare Domanda di Rateizzazione Inps

Come fare domanda di rateazione per tutti i debiti maturati a titolo di contributi e sanzioni nelle gestioni amministrate INPS?

Come rateizzare i contributi Inps non pagati?

Quante rateizzazioni si possono chiedere all’INPS?

Queste sono tutte domande fondamentali che necessitano di una risposta rapida e formale.

Da questo punto di vista, quando un contribuente ha un’esposizione debitoria nei confronti dell’INPS, sia a titolo di contributi che di relative sanzioni, deve richiedere la cosiddetta rateazione amministrativa.

Per farlo c’è un prerequisito ovvero, alla data della presentazione della domanda relativa al debito, non solo non devono risultare avvisi di addebito ma anche non deve essere stata attiva l’azione di recupero eseguita o dall’INPS o dagli agenti della riscossione.

Da questo punto di vista, esiste un vero e proprio regolamento che disciplina la rateizzazione amministrativa ed è il “Regolamento di Disciplina delle Rateazioni dei debiti contributivi in fase amministrativa”.

In relazione a questo, la domanda deve contenere i debiti denunciati dal contribuente oppure accertati dall’INPS, il tutto preciso in termini di modalità e terminologia legale.

I debiti da rateizzare riguardano poi sia l’omissione che l’evasione, compresi quelli per ritenute sia previdenziali che assistenziali per singolo lavoratore.

I soggetti contribuente oggetto del piano di rateazione sono: datori di lavoro con dipendenti, lavoratori autonomi come artigiani e commercianti, datori di lavoro agricolo con dipendenti, lavoratori autonomi agricoli, committenti co.co.co. e co.co.pro, professionisti iscritti nella Gestione Separata, Dipendenti Pubblici – CPDEL , CPS , CPI , CPUG , CTPS , INADEL, ENPAS, ENPDEP, Cassa unica del credito, ENAM, lavoratori dello spettacolo e sportivi professionisti.

La domanda comporta automaticamente la rinuncia ad eventuali eccezioni in relazione all’esistenza ed azionabilità del credito e prevede un preciso piano di ammortamento secondo tutti i termini definiti formalmente.

In tal senso, non solo dobbiamo versare tutte le rate ma anche versarle secondo i termini del cosiddetto requisito di correntezza.

Tale requisito prevede un piano di rateazione breve per un periodo di tre mesi nell’eventualità di datori di lavoro e committenti, e un trimestre-rata per il lavoratore autonomo.

La durata massima sono sei rate e devono essere regolarmente versate sia le rate accordate con la rateazione principale sia quelle connesse al piano di rateazione breve, pena la revoca del piano.

La domanda si presenta sempre in modalità telematica all’INPS allegando il modello SC18.

Da questo punto di vista i tempi di lavorazione sono solitamente 30 giorni.

Leggi con attenzione: se in questo momento ti trovi in difficoltà con il Fisco ed hai la necessità di una veloce valutazione sulle tue cartelle esattoriali e sui debiti, non esitare a contattarci. Ti aiuteremo subito. Scrivici ora su whatsapp al numero 377.0256873 oppure invia una e-mail a info@fattirimborsare.com. Ti ricontattiamo entro massimo un’ora e ti aiutiamo subito.

Leggi qui perché è molto importante: Studio Monardo e Fattirimborsare.com®️ operano in tutta Italia e lo fanno attraverso due modalità. La prima modalità è la consulenza digitale che avviene esclusivamente a livello telefonico e successiva interlocuzione digitale tramite posta elettronica e posta elettronica certificata. In questo caso, la prima valutazione esclusivamente digitale (telefonica) è totalmente gratuita ed avviene nell’arco di massimo 72 ore, sarà della durata di circa 15 minuti. Consulenze di durata maggiore sono a pagamento secondo la tariffa oraria di categoria.
 
La seconda modalità è la consulenza fisica che è sempre a pagamento, compreso il primo consulto il cui costo parte da 500€+iva da saldare in anticipo. Questo tipo di consulenza si svolge tramite appuntamenti nella sede fisica locale Italiana specifica deputata alla prima consulenza e successive (azienda del cliente, ufficio del cliente, domicilio del cliente, studi locali con cui collaboriamo in partnership, uffici e sedi temporanee) e successiva interlocuzione anche digitale tramite posta elettronica e posta elettronica certificata.
 

La consulenza fisica, a differenza da quella esclusivamente digitale, avviene sempre a partire da due settimane dal primo contatto.

Disclaimer: Le opinioni espresse in questo articolo riflettono il punto di vista personale degli Autori, maturato sulla base della loro esperienza professionale. Non devono essere considerate come consulenza tecnica o legale. Per chiarimenti specifici o ulteriori informazioni, si consiglia di contattare direttamente il nostro studio. Si invita a tenere presente che l’articolo fa riferimento al contesto normativo vigente alla data di redazione, poiché leggi e interpretazioni giuridiche possono cambiare nel tempo. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per un utilizzo inappropriato delle informazioni contenute in queste pagine.
Leggere attentamente il disclaimer del sito.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Giuseppe Monardo

Giuseppe Monardo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy:

Abbiamo Notato Che Stai Leggendo L’Articolo. Desideri Una Prima Consulenza Gratuita A Riguardo? Clicca Qui e Prenotala Subito!