Collegio Sindacale e Crisi D’Impresa: Parola All’Avvocato

Chi è il collegio sindacale?

Cosa fa il collegio sindacale?

Che ruolo ha il collegio sindacale nella crisi d’impresa?

Queste sono domande che tutti gli imprenditori dovrebbero porsi per mantenere sana e redditizia la propria azienda perché l’azienda non è fatta solo di fatturati, ricavi e spese ma anche di organi di controllo con un ruolo fondamentale soprattutto in caso di crisi d’impresa.

Perciò, in qualità di avvocati specializzati in crisi d’impresa, oggi vi spieghiamo nel dettaglio che cosa sia un collegio sindacale e quale sia il suo ruolo in questa fase aziendale di difficoltà.

Da questo punto di vista, il collegio sindacale è il massimo organo di controllo aziendale che ha il compito di far rispettare le leggi ma soprattutto di monitorare l’efficienza di un’azienda e la conservazione dei suoi beni aziendali.

Si compone di 3 o 5 membri effettivi, soci o non soci, oltre a due sindaci supplenti secondo l’articolo 2397 cc.

Se al collegio sindacale non è affidata la revisione legale dei conti, almeno un membro effettivo e uno supplente vanno selezionati tra i revisori legali iscritti nell’apposito registro.

I membri che restano, devono essere iscritti all’albo dei revisori oppure negli albi professionali dei dottori commercialisti, degli avvocati, consulenti del lavoro ed esperti contabili oppure tra i professori universitari di ruolo in materie economiche e giuridiche.

Il presidente del collegio sindacale viene infine nominato dall’assemblea dei soci come soggetto di riferimento e di coordinamento dell’intero organo di controllo.

Il collegio sindacale in tal senso, ha il potere di segnalare all’assemblea dei soci e al tribunale un comportamento non corretto da parte dell’imprenditore e nell’eventualità di un reato penale commesso dallo stesso, è responsabile se non ha esercitato tale potere di controllo in maniera conforme.

In pratica il collegio sindacale verifica l’efficacia e la corretteza della gestione di un’azienda monitorando nel dettaglio ogni dato economico e fiscale ma non intervenendo sulle scelte commerciali.

In questo modo è in grado di aiutare l’imprenditore evitandogli potenziali rischi d’impresa e penali a suo carico.

Per questo motivo un’azienda sana è un’azienda in cui le informazioni di carattere economico e fiscale vengono tracciate e monitorate costantemente in modo da gestire ed anticipare eventuali rischi d’impresa.

Da questo punto di vista, il ruolo del collegio sindacale è divenuto poi ancora più importante con il nuovo Codice Della Crisi e Dell’Insolvenza,

Nelle società di capitali difatti, per le obbligazioni sociali risponde sempre la sola società con il suo patrimonio e nell’eventualità di riduzione di capitale per avvenute perdite, l’organo amministrativo, e nel caso, il collegio sindacale devono convocare immediatamente un’assemblea per eseguire opportuni provvedimenti.

Un collegio sindacale quindi e soprattutto in relazione al nuovo Codice Della Crisi e Dell’Insolvenza, avrà il dovere di sorvegliare sull’osservanza della legge e dello statuto aziendale, dovrà monitorare l’azienda secondo principi di corretta amministrazione, dovrà analizzare l’adeguatezza dell’assetto amministrativo, organizzativo e contabile oltre che del bilancio, della gestione e in generale del corretto funzionamento dell’organizzazione aziendale.

Se in tal senso, come imprenditore ti trovi in una condizione di difficoltà ed hai bisogno di un supporto professionale dai nostri avvocati specializzati in crisi d’impresa e liquidazione giudiziale, qui di seguito troverai tutti i nostri contatti per una prima video consulenza di preanalisi gratuita:

Whatsapp

377.0256873

Attivo tutti i giorni h24

Fax

0963.44970

Studio Monardo aiuta la tua azienda a gestire una crisi d’impresa anche a PalermoBagheriaCariniMonrealePartinicoMisilmeriTermini ImereseVillabateCefalùFicarazziTerrasiniCinisiCasteldacciaCapaciBelmonte MezzagnoSanta FlaviaCorleoneTrabiaAltofonteAgrigentoSciaccaLicataCanicattìFavaraPalma di MontechiaroRiberaPorto EmpedocleRaffadaliMenfiRavanusaCampobello di LicataAragonaRacalmutoCastelterminiSan Giovanni GeminiGelaCaltanissettaNiscemiSan CataldoMazzarinoRiesiMussomeliCataniaAcirealeMisterbiancoPaternòCaltagironeAdranoMascaluciaAci CatenaBelpassoGiarreGravina di CataniaSan Giovanni la PuntaBiancavillaTremestieri EtneoBronteAci CastelloAci Sant’AntonioScordiaPalagoniaPedaraMascaliRipostoGrammicheleMotta Sant’AnastasiaSan Gregorio di CataniaTrecastagniRandazzoRamaccaSant’Agata li BattiatiZafferana EtneaEnnaPiazza ArmerinaNicosiaLeonforteBarrafrancaTroinaMessinaBarcellona Pozzo di GottoMilazzoCapo d’OrlandoPattiLipariSant’Agata di MilitelloTaorminaSanta Teresa di RivaGiardini-NaxosVillafranca TirrenaRagusaVittoriaModicaComisoScicliPozzalloIspicaSanta Croce CamerinaAcateSiracusaAugustaAvolaNotoLentiniPachinoFloridiaRosoliniCarlentiniMelilliFrancofontePriolo GargalloSortinoMarsalaTrapaniMazara del ValloAlcamoCastelvetranoEriceCastellammare del GolfoValdericeCampobello di MazaraPacecoSalemiPartannaFirenzeScandicciSesto FiorentinoEmpoliCampi BisenzioBagno a RipoliFigline e Incisa Val d’ArnoFucecchioPontassieveLastra a SignaSignaCalenzanoBorgo San LorenzoCastelfiorentinoSan Casciano in Val di PesaReggelloCertaldoVinciImprunetaMontelupo FiorentinoFiesoleGreve in ChiantiMontespertoliScarperia e San PieroBarberino TavarnelleBarberino di MugelloCerreto GuidiRignano sull’ArnoArezzoMontevarchiCortonaSan Giovanni ValdarnoSansepolcroCastiglion FiorentinoTerranuova BraccioliniBibbienaBucineCastelfranco PiandiscòCavrigliaFoiano della ChianaCivitella in Val di ChianaMonte San SavinoGrossetoFollonicaOrbetelloMonte ArgentarioRoccastradaGavorranoMassa MarittimaCastiglione della PescaiaLivornoPiombinoRosignano MarittimoCecinaCollesalvettiCampiglia MarittimaPortoferraioCastagneto CarducciLuccaViareggioCapannoriCamaiorePietrasantaMassarosaAltopascioSeravezzaBargaPorcariForte dei MarmiMassaCarraraAullaMontignosoFivizzanoPontremoliPisaCascinaSan Giuliano TermePontederaSan MiniatoPonsaccoSanta Croce sull’ArnoCastelfranco di SottoSanta Maria a MonteCalcinaiaCasciana Terme LariVecchianoMontopoli in Val d’ArnoVolterraVicopisanoBientinaPistoiaQuarrataMonsummano TermeMontecatini-TermePesciaAglianaSerravalle PistoieseMontalePieve a NievolePratoMontemurloCarmignanoPoggio a CaianoVaianoSienaPoggibonsiColle di Val d’ElsaMontepulcianoSinalungaMonteriggioniSovicilleMonteroni d’ArbiaCastelnuovo BerardengaChiusiSan GimignanoTorrita di SienaChianciano Terme.

Leggi con attenzione: se in questo momento ti trovi in difficoltà con il Fisco ed hai la necessità di una veloce valutazione sulle tue cartelle esattoriali e sui debiti, non esitare a contattarci. Ti aiuteremo subito. Scrivici ora su whatsapp al numero 377.0256873 oppure invia una e-mail a info@fattirimborsare.com. Ti ricontattiamo entro massimo un’ora e ti aiutiamo subito.

Leggi qui perché è molto importante: Studio Monardo e Fattirimborsare.com®️ operano in tutta Italia e lo fanno attraverso due modalità. La prima modalità è la consulenza digitale che avviene esclusivamente a livello telefonico e successiva interlocuzione digitale tramite posta elettronica e posta elettronica certificata. In questo caso, la prima valutazione esclusivamente digitale (telefonica) è totalmente gratuita ed avviene nell’arco di massimo 72 ore, sarà della durata di circa 15 minuti. Consulenze di durata maggiore sono a pagamento secondo la tariffa oraria di categoria.
 
La seconda modalità è la consulenza fisica che è sempre a pagamento, compreso il primo consulto il cui costo parte da 500€+iva da saldare in anticipo. Questo tipo di consulenza si svolge tramite appuntamenti nella sede fisica locale Italiana specifica deputata alla prima consulenza e successive (azienda del cliente, ufficio del cliente, domicilio del cliente, studi locali con cui collaboriamo in partnership, uffici e sedi temporanee) e successiva interlocuzione anche digitale tramite posta elettronica e posta elettronica certificata.
 

La consulenza fisica, a differenza da quella esclusivamente digitale, avviene sempre a partire da due settimane dal primo contatto.

Disclaimer: Le opinioni espresse in questo articolo riflettono il punto di vista personale degli Autori, maturato sulla base della loro esperienza professionale. Non devono essere considerate come consulenza tecnica o legale. Per chiarimenti specifici o ulteriori informazioni, si consiglia di contattare direttamente il nostro studio. Si invita a tenere presente che l’articolo fa riferimento al contesto normativo vigente alla data di redazione, poiché leggi e interpretazioni giuridiche possono cambiare nel tempo. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per un utilizzo inappropriato delle informazioni contenute in queste pagine.
Leggere attentamente il disclaimer del sito.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Giuseppe Monardo

Giuseppe Monardo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy:

Abbiamo Notato Che Stai Leggendo L’Articolo. Desideri Una Prima Consulenza Gratuita A Riguardo? Clicca Qui e Prenotala Subito!