Quando Si Può Impugnare L’Estratto Di Ruolo? Mai Più

Che cos’è l’estratto di ruolo?

L’estratto di ruolo è ancora impugnabile?

Cosa succede ai giudizi in in corso?

Queste sono alcune domande che ci vengono poste in qualità di avvocati esperti in cartelle esattoriali e in tal senso purtroppo la risposta è chiara: da dicembre 2021 gli estratti di ruolo non sono più impugnabili.

In tal senso, l’estratto di ruolo dell’Agenzia delle Entrate è un documento che ti consente di verificare la tua posizione debitoria in qualità di persona fisica oppure giuridica.

Vi si trovano tutte le cartelle esattoriali in corso a partire dal 2000 emesse e notificate al contribuente assieme a dettagli come le iscrizioni a ruolo, le rateizzazioni, tutti i pagamenti effettuati, quelli in scadenza ed infine quelli scaduti.

Gli estratti del ruolo da dicembre 2021 non sono più impugnabili, tranne alcune eccezioni

È entrato in vigore difatti l’articolo 3 del DL 146/2021, aggiungendo un comma all’articolo 12 del DPR 602/73, con cui è stato stabilito che l’estratto del ruolo non è più impugnabile.

Questo significa che potrai far valere i tuoi diritti solo nei termini consentiti per l’impugnazione degli atti ricevuti.

Ma cosa accade per i giudizi avversi l’estratto del ruolo pendenti alla data di promulgazione della legge citata?

Sul punto vi è un dibattito acceso in giurisprudenza, poiché una parte di giurisprudenza considera tale legge una norma di interpretazione autentica e in quanto tale con efficacia retroattiva.

In altre parole, la legge vale anche per i passato e non solo per il futuro.

Sul punto, siccome sussiste confusione da parte dei Giudici, è intervenuta la quinta sezione della Corte di Cassazione che ha rimesso la questione alla valutazione delle Sezioni Unite al fine di stabilire una linea interpretativa uniforme.

In tal senso a nostro avviso l’art. 3 citato, non è una norma di intepretazione autentica poiché priva dei requisiti essenziali, trattandosi semplicemente di una norma finalizzata a chiarire senza equivoco norme già presenti nell’ordinamento, ma su cui sussistono importanti interpretazioni divergenti.

Cosa significa?

Significa che nel caso di giudizi in corso hai bisogno di consultare degli avvocati esperti in cartelle di pagamento come Studio Monardo in modo da agire nella maniera più efficace possibile.

Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci qui per una prima video consulenza gratuita:

Whatsapp

377.0256873

Attivo tutti i giorni h24

Fax

0963.44970


Lo Studio Monardo ti aiuta anche per quanto riguarda i fermi amministrativi auto a AvellinoSan Sebastiano al VesuvioAriano IrpinoMontoroSolofraMercoglianoMonteforte IrpinoAtripaldaCervinaraGrottaminardaAvellaMontellaMirabella EclanoSerinoLioniForinoMugnano del CardinaleMontemilettoCasertaAversaMarcianiseMaddaloniSanta Maria Capua VetereMondragoneCastel VolturnoOrta di AtellaSan Nicola la StradaCasal di PrincipeSessa AuruncaTrentola DucentaCapuaSan Felice a CancelloLuscianoSant’ArpinoTeverolaSan MarcellinoSanta Maria a VicoSan Cipriano d’AversaCasagioveGricignano di AversaPareteVilla LiternoSan PriscoTeanoPiedimonte MateseCapodriseMacerata CampaniaCasaluceCesaFrignanoSuccivoCasapullaCellolePortico di CasertaRecaleVitulazioVilla di BrianoAlifeSparaniseCarinolaCarinaroCasapesennaGrazzaniseCurtiSan Marco EvangelistaVairano PatenoraBellonaPignataro MaggioreSan TammaroCalvi RisortaCancello ed ArnoneArienzoBeneventoMontesarchioSant’Agata de’ GotiSan Giorgio del SannioAirolaTelese TermeApiceSalernoCava de’ TirreniBattipagliaScafatiNocera InferioreEboliPaganiAngriSarnoPontecagnano FaianoNocera SuperioreCapaccio PaestumMercato San SeverinoAgropoliBaronissiCampagnaFiscianoCastel San GiorgioBellizziMontecorvino RovellaSala ConsilinaGiffoni Valle PianaMontecorvino PuglianoPellezzanoSan Valentino TorioSan Marzano sul SarnoSianoSant’Egidio del MARoccapiemonteCastellabateVallo della LucaniaVietri sul MareTeggianoAltavilla SilentinaRoccadaspideCamerotaSan Cipriano PicentinoOlevano sul TuscianoSapriNapoliGiugliano in CampaniaTorre del GrecoPozzuoliCasoriaCastellammare di StabiaAfragolaAcerraMarano di NapoliPorticiErcolanoCasalnuovo di NapoliSan Giorgio a CremanoQuartoTorre AnnunziataPomigliano d’ArcoMelito di NapoliCaivanoMugnano di NapoliSomma VesuvianaNolaArzanoSant’AntimoVillariccaSan Giuseppe VesuvianoMariglianoFrattamaggioreGragnanoSant’AnastasiaBoscorealeBacoliVollaQualianoPompeiOttavianoPoggiomarinoCarditoVico EquenseIschiaSant’Antonio AbateCasavatoreForioTerzignoGrumo NevanoCercolaPalma CampaniaSavianoBruscianoSorrentoFrattaminoreMassa LubrenseCasandrinoPollena TrocchiaPiano di SorrentoSan Gennaro VesuvianoCiccianoCalvizzanoMonte di ProcidaSanta Maria la CaritàCrispanoProcidaBarano d’IschiaBoscotrecaseStrianoSant’AgnelloSan Sebastiano al V.TrecaseMetaMariglianellaCastello di CisternaCasamicciola TermeAgerolaCimitileCapriAnacapriRoccarainolaSan VitalianoSciscianoLetterePimonteCamposano

Leggi con attenzione: se in questo momento ti trovi in difficoltà con il Fisco ed hai la necessità di una veloce valutazione sulle tue cartelle esattoriali e sui debiti, non esitare a contattarci. Ti aiuteremo subito. Scrivici ora su whatsapp al numero 377.0256873 oppure invia una e-mail a info@fattirimborsare.com. Ti ricontattiamo entro massimo un’ora e ti aiutiamo subito.

Leggi qui perché è molto importante: Studio Monardo e Fattirimborsare.com®️ operano in tutta Italia e lo fanno attraverso due modalità. La prima modalità è la consulenza digitale che avviene esclusivamente a livello telefonico e successiva interlocuzione digitale tramite posta elettronica e posta elettronica certificata. In questo caso, la prima valutazione esclusivamente digitale (telefonica) è totalmente gratuita ed avviene nell’arco di massimo 72 ore, sarà della durata di circa 15 minuti. Consulenze di durata maggiore sono a pagamento secondo la tariffa oraria di categoria.
 
La seconda modalità è la consulenza fisica che è sempre a pagamento, compreso il primo consulto il cui costo parte da 500€+iva da saldare in anticipo. Questo tipo di consulenza si svolge tramite appuntamenti nella sede fisica locale Italiana specifica deputata alla prima consulenza e successive (azienda del cliente, ufficio del cliente, domicilio del cliente, studi locali con cui collaboriamo in partnership, uffici e sedi temporanee) e successiva interlocuzione anche digitale tramite posta elettronica e posta elettronica certificata.
 

La consulenza fisica, a differenza da quella esclusivamente digitale, avviene sempre a partire da due settimane dal primo contatto.

Disclaimer: Le opinioni espresse in questo articolo riflettono il punto di vista personale degli Autori, maturato sulla base della loro esperienza professionale. Non devono essere considerate come consulenza tecnica o legale. Per chiarimenti specifici o ulteriori informazioni, si consiglia di contattare direttamente il nostro studio. Si invita a tenere presente che l’articolo fa riferimento al contesto normativo vigente alla data di redazione, poiché leggi e interpretazioni giuridiche possono cambiare nel tempo. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per un utilizzo inappropriato delle informazioni contenute in queste pagine.
Leggere attentamente il disclaimer del sito.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Giuseppe Monardo

Giuseppe Monardo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy:

Abbiamo Notato Che Stai Leggendo L’Articolo. Desideri Una Prima Consulenza Gratuita A Riguardo? Clicca Qui e Prenotala Subito!