Dal 15 luglio 2022, è entrato in vigore il nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (D.Lgs. 12/01/2019, n. 14) e tra tutti i cambiamenti che ha introdotto, uno è il più significativo anche in termini evocativi.
Questo cambiamento l’eliminazione del termine fallimento con la sua sostituzione con l’espressione “liquidazione giudiziale”.
L’obiettivo di questo cambiamento è far capire alla società intera e alla sua giurisprudenza formale che la crisi d’impresa è semplicemente un fenomeno che può far parte integrante della vita di qualsiasi società, soprattutto in questo momento in cui guerra e speculazione daranno purtroppo manforte ad una desertificazione di gran parte del tessuto economico Italiano.
Le imprese insolventi aumenteranno a dismisura a causa dell’aumento dei costi fissi e della contemporanea diminuzione del potere di acquisto sia del consumatore finale che di tutto il comparto B2B.
Lo stato di crisi sarà quindi un elemento fondamentale da predisporre in qualsiasi gestione di budget e piano industriale e saranno necessari professionisti come Studio Monardo in grado di accompagnare la singola impresa in una gestione accurata di questo momento potenziale.
Con il nuovo Codice della Crisi d’impresa ad esempio, è a disposizione la cosiddetta “Composizione negoziata della crisi”, con un ruolo attivo di intermediari finanziari ed avvocati che dovranno aiutare a gestire in maniera corretta ogni trattativa tra l’impresa, i creditori e gli altri attori in gioco.
Esperti in liquidazione giudiziale come Studio Monardo aiuteranno a trovare le condizioni formali, legislative e sostanziali per riuscire a risanare l’azienda oppure ad accompagnarla ad una soluzione onorevole con i creditori.
Per un’azienda sarà fondamentale avere una piena diagnosi e previsione dello stato di difficoltà per agire secondo le strade principali ovvero un accordo finalizzato alla continuità aziendale, un accordo di ristrutturazione del debito o accesso ad una procedura concorsuale e un concordato semplificato.
In tal senso L’Avvocato Monardo è gestore della Crisi da Sovraindebitamento (L. 3/2012); è iscritto presso gli elenchi del Ministero della Giustizia e figura tra i professionisti fiduciari di un OCC (Organismo di Composizione della Crisi)
Ha conseguito poi l’abilitazione professionale di Esperto Negoziatore della Crisi di Impresa (D.L. 118/2021)
Perciò, se per la tua azienda necessiti di uno studio di avvocati esperti in fallimenti, ora liquidazioni giudiziali, affidati a Studio Monardo che, per etica di studio, opererà sempre al minimo tariffario.
Qui tutti i contatti per una prima video consulenza gratuita:
Da questo punto di vista, lo studio Monardo ti aiuta anche per quanto concerne le liquidazioni giudiziali a Ancona, Pesaro, Fano, San Benedetto Del Tronto, Ascoli Piceno, Senigallia, Civitanova Marche, Macerata, Jesi, Fermo, Osimo, Fabriano, Porto Sant’elpidio, Falconara Marittima, Recanati, Castelfidardo, Tolentino, Sant’elpidio A Mare, Grottammare, Porto San Giorgio, Potenza Picena, Vallefoglia, Corridonia, Mondolfo, Chiaravalle, Urbino, Monteprandone, Loreto, Montegranaro, Colli Al Metauro, Porto Recanati, San Severino Marche, Morrovalle, Montemarciano, Cingoli, Matelica, Treia, Fossombrone, Filottrano, Pescara, L’aquila, Montesilvano, Teramo, Chieti, Avezzano, Vasto, Lanciano, Francavilla Al Mare, Roseto Degli Abruzzi, Giulianova, Sulmona, Ortona, San Salvo, Spoltore, Martinsicuro, Silvi, Città Sant’angelo, Pineto, San Giovanni Teatino, Alba Adriatica, Tortoreto, Penne, Cepagatti, Atessa, Celano, Atri, Sant’egidio Alla Vibrata, Mosciano Sant’Angelo, Trieste, Udine, Pordenone, Gorizia, Monfalcone, Sacile, Cordenons, Codroipo, Azzano Decimo, San Vito Al Tagliamento, Porcia, Tavagnacco, Cervignano Del Friuli, Latisana, Muggia, Fontanafredda, Spilimbergo, Ronchi Dei Legionari, Fiume Veneto, Maniago, Cividale Del Friuli, Gemona Del Friuli, Tolmezzo, Brugnera, Pasian Di Prato, Trento, Bolzano, Merano, Rovereto, Bressanone, Pergine Valsugana, Laives, Riva Del Garda, Arco, Brunico, Appiano Sulla Strada Del Vino, Lana, Mori, Perugia, Terni, Foligno, Città Di Castello, Spoleto, Gubbio, Assisi, Corciano, Bastia Umbra, Orvieto, Narni, Marsciano, Umbertide, Todi, Castiglione Del Lago, Magione, Gualdo Tadino, Amelia, San Giustino, Deruta, Potenza, Matera, Policoro, Melfi, Pisticci, Lavello, Rionero In Vulture, Bernalda, Lauria, Venosa, Avigliano, Montescaglioso, Campobasso, Termoli, Isernia, Venafro, Campomarino.