Multa non pagata che cosa succede?
Cosa succede se non hai i soldi per pagare una multa?
Quando le multe non pagate cadono in prescrizione?
Queste sono tutte domande fondamentali per coloro che non hanno le possibilità economiche per pagare una multa che è stata loro comminata.
Da questo punto di vista il cittadino multato ha sessanta giorni per pagare una multa e se non lo fa, a quel punto risulterà ufficialmente un debito per il fisco.
E in tal senso quali sono le conseguenze prima dal punto di vista amministrativo e poi da quello economico?
Dal punto di vista amministrativo, partirà tutto l’iter per la risoluzione della posizione debitoria che porterà a condizioni come il fermo amministrativo dell’auto (non puoi usarla pena una multa fino a 3.111€) fino al pignoramento del conto corrente ed ulteriori.
Per questo motivo, è sempre preferibile, se siamo completamente in torto, pagare il verbale entro 5 giorni in modo da ottenere uno sconto del 30% sull’importo indicato nel verbale.
Ma tornando all’iter, quello che succederà se non paghi un verbale di multa è questo: o viene notificata un’ingiunzione fiscale da parte del Comune, ma questa è un’ipotesi poco frequente oppure viene trasmesso il ruolo direttamente all’Agente per la riscossione esattoriale, di solito un’agenzia privata con cui il Comune ha stipulato un’apposizione convenzione.
Sarà quest’ultima a notificare entro due anni la cartella di pagamento, ovvero la cartella esattoriale.
Ma quanto hai tempo per pagarla?
60 giorni e se non lo farai l’esattore attiverà la riscossione forzata.
Dal punto di vista invece monetario, se non paghi la multa entro 60 giorni, l’importo iniziale si carica di interessi e more con interessi che incrementano del 10% l’ammontare della multa ogni 6 mesi.
Ma posso fare ricorso contro una cartella di pagamento per multa stradale?
Si, di fronte al giudice di pace ed entro 30 giorni, il tutto sollevando contestazioni nel merito come ad esempio la mancata ricezione della multa oppure la prescrizione del credito.
In tal senso, in quanti anni si prescrive una multa?
La risposta è 5 anni ma ricordati sempre che la notifica di una cartella esattoriale interrompe automaticamente la prescrizione.