Cosa s’intende per usura sul conto corrente?
Come posso individuarla?
E soprattutto come posso difendermi con l’avvocato al minimo tariffario e vincere una causa contro la banca?
Queste sono tutte domande fondamentali per chiunque voglia avere la massima consapevolezza dei costi del proprio conto bancario e capire se vi siano stati applicati dei tassi superiori a quello che è definito per legge il tasso soglia usura.
A tal riguardo Studio Monardo, il nostro studio di avvocati specializzati in usura bancaria ha il suo preciso metodo di lavoro, il Metodo “Fatti Rimborsare®” che ti permette di comprendere in anticipo il Grado potenziale Di Soccombenza (GDS) della tua pratica contro la banca per usura sui conti correnti.
Si tratta di un metodo che, grazie all’ausilio di commercialisti specializzati e di avvocati esperti in usura delle banche, va a vagliare il 100% dei termini del contratto, a verificare gli estratti conto per capire se siano stati rispettati tutti i termini definiti dalla Legge numero 108/96 che formalizza il reato di usura bancaria ed infine a calcolare il TEG (il Tasso Effettivo Globale oltre il quale scatta il cosiddetto tasso usurario) per evidenziare eventuali discrepanze ed illeciti.
Da questo punto di vista, la legge è chiara: il reato di usura bancaria è connesso ai tassi applicati superiori a quelli definiti per legge e grazie ad una perizia professionale siamo in grado di rilevare tutti gli ammontari addebitati illegittimamente al correntista.
Il nostro lavoro in Studio Monardo in qualità di consulenti legali esperti in materia bancaria, è quello di analizzare dettagliatamente il rapporto tra correntista e banca calcolando quelle che sono le competenze dovute e regolari e quelli che sono invece oneri, tassi ed interessi che possono risultare addebitati in maniera illegittima.
Risultato?
Obbligare per legge la banca alla restituzione di ogni importo illegittimo, condizione che è potenzialmente in grado di ridurre debiti bancari e permettere un saldo e stralcio onorevole in caso di azioni esecutive come il pignoramento dei beni.
La matematica finanziaria è una questione molto complessa che va sempre ad interagire con quelle che sono le interpretazioni della legge e le circolari e istruzioni della Banca d’Italia.
In tal senso la Cassazione nella sentenza n. 46669/2011 afferma che “Le circolari e le istruzioni della Banca d’Italia non rappresentano una fonte di diritti ed obblighi e nella ipotesi in cui gli istituti bancari si conformino ad una erronea interpretazione fornita dalla Banca d’Italia in una circolare, non può essere esclusa la sussistenza del reato”.
Tradotto: sono necessari consulenti tecnici ed avvocati esperti in contenzioso bancario, e da questo punto di vista l’Avvocato Giuseppe Monardo, con il suo Studio, opera in tutta Italia e da oltre 16 anni svolge la professione di Avvocato nell’ambito fiscale e dei debiti bancari.
L’Avvocato Monardo guida avvocati e commercialisti specializzati in ottica nazionale nel campo del diritto bancario e tributario e dei debiti con le banche, è gestore della Crisi da Sovraindebitamento (L. 3/2012), è iscritto presso gli elenchi del Ministero della Giustizia e figura tra i professionisti fiduciari di un OCC (Organismo di Composizione della Crisi).
Ha acquisito inoltre l’abilitazione professionale di Esperto Negoziatore della Crisi di Impresa (D.L. 118/2021).
Richiedi perciò ora un primo consulto interamente gratuito in videoconferenza per usura dei conti correnti e ricordati che lavoriamo sempre al minimo tariffario per etica di studio.
Qui per contattarci: