Stai cercando un esperto esperto in legge 3/2012, uno studio di avvocati specializzati in sovraindebitamento?
Allora ti possiamo aiutare e lo facciamo al minimo tariffario per venire incontro a cittadini ed imprenditori messi alle strette da una condizione economica difficile e pervasiva.
Noi di Studio Monardo siamo avvocati esperti in legge 3/2012, avvocati specializzati in sovraindebitamento che operano in tutta Italia per liberarti dai debiti che hai accumulato con banche, finanziarie e l’Agenzia delle Entrate e Riscossione.
La legge 3/2012 è una via d’uscita concreta e legale per uscire dai debiti, evitare gli sfratti e salvare la tua casa dall’asta.
Cittadini e piccoli imprenditori a causa di una crisi che ha colpito migliaia di contribuenti si trovano sommersi dai debiti e in un pericoloso stato di crisi e d’insolvenza.
È a queste categorie di persone, in cui rientrano tra l’altro professionisti, consumatori, imprenditori agricoli, start up e piccole imprese, che si rivolge la legge 3/2012 permettendo loro di rinegoziare i propri debiti in maniera totalmente legale e soprattutto in base alla loro capacità di pagare mantenendo allo stesso tempo le risorse economiche indispensabili per il loro mantenimento e per quello della loro famiglia.
La legge sul sovraindebitamento raccoglie infatti disposizioni che toccano, oltre alla composizione delle crisi da sovraindebitamento, anche linee guida che riguardano l’usura e l’estorsione introducendo un nuovo tipo di concordato in grado di aiutare specifiche categorie in crisi di liquidità, alle quali, fortunatamente, non vengono applicate le procedura concorsuali classiche.
Lo Studio Monardo da questo punto di vista, grazie al Metodo “Fatti Rimborsare®” e alle Legge 3/2012, ti aiuta a raggiungere un accordo conveniente con i creditori e sulla base di un piano di ristrutturazione dei debiti realmente sostenibile e capace di soddisfare equamente te e la banca, la finanziaria o l’Agenzia delle Entrate Riscossione Ex Equitalia.
Per farlo nel modo giusto, devi però conoscere al meglio tutte le possibilità offerte dalla Legge 3/2012 e gestire in modo sano il tuo rapporto con il creditore.
Da questo punto di vista, devi sapere che la Legge sul sovraindebitamento (Legge 3/2012) e la Legge fallimentare (regio decreto n. 267 del 1942) sono state sostituite il 15 luglio 2022 dal nuovo Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza.
Il nuovo Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza, in attuazione della delega conferita al Governo con la Legge 155/2017 è un nuovo passo in avanti per la tutela del cittadino e del piccolo imprenditore perché semplifica l’accesso a procedure e colma numerosi vuoti normativi la cui conseguenza erano state sentenze diverse rispetto alle medesime esigenze.
Lo Studio Monardo è completamente aggiornato rispetto al nuovo Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza con tutte le modifiche attuate che riguardano numerosi punti come la revisione dell’accordo di risoluzione extragiudiziale, l’attuazione della direttiva UE n. 1023/2019 concernente la ristrutturazione del debito, l’insolvenza e l’esdebitazione e tutte le nuove disposizioni nate per scongiurare il fallimento dell’impresa ora definito liquidazione giudiziale.
La nuove disposizioni infatti sono fondamentali da conoscere perché ad esempio consentono di accedere all’esdebitazione anche ai consumatori che non hanno niente da offrire ai singoli creditori e risultano incapienti a seguito di debiti legati all’attività imprenditoriale o per scopi personali.
L’esdebitazione dell’incapiente infatti permette a chi è sovraindebitato incapiente, di poter ottenere e per una sola volta, la possibilità di liberarsi dai debiti anche senza soddisfare in minima parte i creditori.
Il nuovo Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza amplia tutte quelle che sono le misure protettive a tutela del patrimonio di chi è sovraindebitato e ribadisce l’inammissibilità di potenziali azioni esecutive oppure di tipo cautelare individuali e la sospensione di quelli che sono i processi esecutivi o cautelari pendenti.
Inoltre la Legge 176/2020, conferma anche la possibilità di stralciare i debiti riconducibili all’Iva all’interno della procedura di sovraindebitamento esattamente come avviene all’interno della procedura fallimentare.
Insomma sono tantissimi i cambiamenti del nuovo Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza che vanno dalla considerazione della famiglia come soggetto unitario all’ampliamento della definizione di consumatore che si estende anche alle persone fisiche, socie di società di persone che purtroppo sono in una condizione di sovraindebitamento ma per motivi estranei all’attività d’impresa avendo maturato debiti personali.
Il piano del consumatore è diventato poi piano di ristrutturazione dei debiti del consumatore.
L’accordo di composizione della crisi è diventato il concordato minore e non è più necessario il raggiungimento di approvazione del 60% dei creditori ma l’approvazione da quelli che sono i creditori che rappresentano la maggioranza dei crediti ammessi al voto.
La liquidazione dei beni della Legge 3/2012 è divenuta poi liquidazione controllata, è di 3 anni e non più di 4 e permette l’esdebitazione di diritto ovvero concessa in automatico dal Giudice per mezzo del decreto grazie al quale viene disposta la chiusura della liquidazione
Anche l’accesso all’intera procedura di sovraindebitamento è cambiato perché i consumatori possono scegliere solo tra il Piano e la Liquidazione controllata mentre i piccoli imprenditori, gli artigiani e i professionisti possono accedere al Concordato minore e alla Liquidazione controllata se continuano a svolgere attività d’impresa o attività professionale, mentre solo ed esclusivamente alla Liquidazione controllata se non se non continuano a svolgere attività d’impresa o attività professionale.
Anche la liquidazione controllata ha visto delle modifiche perché può essere richiesta non solo dal debitore, ma anche dal creditore nell’eventualità di pendenza di una procedura esecutiva individuale, e dal pubblico ministero, nell’eventualità di pendenza di una procedura esecutiva individuale riguardante un imprenditore insolvente.
Queste sono alcune delle modifiche più importanti che solo avvocati specializzati in legge 3/2012, avvocati esperti in sovraindebitamento ed esdebitazione possono conoscere e soprattutto applicare.
Da questo punto di vista lo Studio Monardo lavora da anni in questo ambito aiutando tutti quelli che sono i soggetti che possono accedere alle procedure di sovraindebitamento come gli artigiani, le aziende agricole, le persone fisiche, i professionisti, gli imprenditori individuali, le piccole imprese sottosoglia e le start up innovative.
L’Avvocato Monardo coordina avvocati e commercialisti esperti a livello nazionale nell’ambito del diritto bancario e tributario, è gestore della Crisi da Sovraindebitamento (L. 3/2012), è iscritto presso gli elenchi del Ministero della Giustizia e figura tra i professionisti fiduciari di un OCC (Organismo di Composizione della Crisi)
Ha conseguito poi l’abilitazione professionale di Esperto Negoziatore della Crisi di Impresa (D.L. 118/2021)
Insomma ti possiamo aiutare e lo facciamo al minimo tariffario e attraverso il nostro metodo di lavoro codificato, il Metodo “Fatti Rimborsare®”, un metodo scientifico che offre la massima trasparenza possibile al cittadino e all’imprenditore perché permette loro di comprendere fin da subito il Grado Di Soccombenza (GDS) della potenziale pratica di sovraindebitamento e quindi di sapere in anticipo se hai la possibilità di agire in questa modalità oppure attraverso altre modalità di riduzione dei debiti come ad esempio la rateizzazione oppure la rottamazione e il saldo e stralcio in caso di pace fiscale attiva.
Perciò, contattaci immediatamente per maggiori informazioni e per la tua prima video consulenza totalmente gratuita.
Ti aiutiamo con la massima competenza ed al minimo tariffario.
Qui tutti i riferimenti per contattarci ed ottenere immediatamente una prima video consulenza gratuita riguardo al tuo caso.