Può essere pignorata una casa anche per un debito molto piccolo?
Esiste un importo minimo sotto il quale il creditore non può attivarsi per pignorare la casa di chi ha un debito con lui?
Ci sono dei limiti d’importo per un pignoramento?
Queste sono tutte domande importanti per tutti coloro che hanno subito o temono un pignoramento da parte di una banca o di una finanziaria.
Da questo punto di vista, attualmente la legge Italiana non definisce nessun importo minimo al di sotto del quale il creditore possa avviare un’azione di pignoramento.
Per questo motivo, anche un debito di piccolo importo può avviare l’intera procedura connessa al pignoramento di un immobile.
Ovviamente però, il pignoramento non è mai un’azione automatica ma una scelta, una scelta tra l’altro codificata dall’articolo 100 del Codice di procedura civile che dice espressamente che per eseguire un’azione giudiziaria “è necessario avervi interesse”.
È perciò il criterio d’interesse economico che determina o meno l’avvio del procedimento da parte del creditore.
Più l’importo è basso, minore è l’interesse ad agire.
Tuttavia, ci sono due condizioni diverse a seconda che il potenziale pignoramento sia d’interesse di una banca, finanziaria oppure di Equitalia (dal 2017 Agenzia delle Entrate Riscossione).
Prima di tutto Equitalia, a differenza di banche e finanziarie non può pignorare la prima casa secondo gli elementi definiti dall’10 comma 3-bis del Testo Unico delle Imposte sui Redditi n. 917 del 1986, ma può sottoporla ad ipoteca se ci sono queste condizioni ovvero il Creditore è l’Agenzia delle Entrate, il debitore risiede anagraficamente nella prima casa, questa non è rientra formalmente tra gli immobili di lusso e risulta inoltre essere l’unico immobile di proprietà del debitore.
La prima casa invece è pignorabile in caso che il debito sia di natura privata, come nel caso di debiti contratti con banche o finanziarie e purtroppo non sono previsti limiti d’importo oppure tutele per i debitori.
Vuoi agire a tutela del tuo immobile?
Fatti aiutare da Studio Monardo.
Siamo avvocati esperti in pignoramenti ed operiamo in tutta Italia aiutando cittadini ed imprese a difendersi da banche, finanziarie e fisco attraverso il Metodo “Fatti Rimborsare®”, il primo metodo di analisi di debiti e reati tributari ideato per misurare anticipatamente la situazione del provvedimento per poi scegliere, se la condizione lo consente, un programma di cancellazione o restrizione del debito.
Il Metodo “Fatti Rimborsare®” è un metodo scientifico che consente al cittadino e all’imprenditore di comprendere fin da subito il Grado Di Soccombenza (GDS) della pratica, e questo ti consente di sapere anticipatamente se hai la capacità di agire contro il Fisco o la banca oppure risulta inutile e non devi spendere i tuoi soldi senza un successo potenziale.
Vuoi maggiori informazioni?
Contattaci immediatamente qui per una prima videoconsulenza totalmente gratuita.
Lo Studio Monardo lavora al minimo tariffario per venire incontro a cittadini ed imprenditori in questo momento di difficoltà economica.
Lo Studio Monardo aiuta anche le imprese i cittadini di Firenze, Scandicci, Sesto Fiorentino, Empoli, Campi Bisenzio, Bagno a Ripoli, Figline e Incisa Val d’Arno, Fucecchio, Pontassieve, Lastra a Signa, Signa, Calenzano, Borgo San Lorenzo, Castelfiorentino, San Casciano in Val di Pesa, Reggello, Certaldo, Vinci, Impruneta, Montelupo Fiorentino, Fiesole, Greve in Chianti, Montespertoli, Scarperia e San Piero, Barberino Tavarnelle, Barberino di Mugello, Cerreto Guidi, Rignano sull’Arno, Arezzo, Montevarchi, Cortona, San Giovanni Valdarno, Sansepolcro, Castiglion Fiorentino, Terranuova Bracciolini, Bibbiena, Bucine, Castelfranco Piandiscò, Cavriglia, Foiano della Chiana, Civitella in Val di Chiana, Monte San Savino, Grosseto, Follonica, Orbetello, Monte Argentario, Roccastrada, Gavorrano, Massa Marittima, Castiglione della Pescaia, Livorno, Piombino, Rosignano Marittimo, Cecina, Collesalvetti, Campiglia Marittima, Portoferraio, Castagneto Carducci, Lucca, Viareggio, Capannori, Camaiore, Pietrasanta, Massarosa, Altopascio, Seravezza, Barga, Porcari, Forte dei Marmi, Massa, Carrara, Aulla, Montignoso, Fivizzano, Pontremoli, Pisa, Cascina, San Giuliano Terme, Pontedera, San Miniato, Ponsacco, Santa Croce sull’Arno, Castelfranco di Sotto, Santa Maria a Monte, Calcinaia, Casciana Terme Lari, Vecchiano, Montopoli in Val d’Arno, Volterra, Vicopisano, Bientina, Pistoia, Quarrata, Monsummano Terme, Montecatini-Terme, Pescia, Agliana, Serravalle Pistoiese, Montale, Pieve a Nievole, Prato, Montemurlo, Carmignano, Poggio a Caiano, Vaiano, Siena, Poggibonsi, Colle di Val d’Elsa, Montepulciano, Sinalunga, Monteriggioni, Sovicille, Monteroni d’Arbia, Castelnuovo Berardenga, Chiusi, San Gimignano, Torrita di Siena, Chianciano Terme.