Come funziona il saldo e stralcio con l’Ex Equitalia ed è davvero possibile?
Quali sono i debiti che rientrano nel saldo e stralcio?
Quando esce il saldo e stralcio 2022-2023?
Queste sono tutte domande fondamentali per chi ha accumulato cartelle esattoriali e debiti con Equitalia (dal 2017 Agenzia delle Entrate – Riscossione) e perciò andiamo ad illustrare subito con precisione la situazione per capire se è possibile effettuare un saldo e stralcio con l’Agenzia delle Entrate – Riscossione oppure no.
Chiariamo subito il punto: senza quella che viene definita rottamazione delle cartelle esattoriali, che per quando riguarda il 2022 o 2023 sarebbe la rottamazione quater, non è possibile fare un saldo e stralcio delle cartelle di pagamento.
Ma quindi è sempre impossibile formalmente e legalmente ridurre i debiti che hai accumulato con Equitalia?
No, è possibile e vediamo come.
Partiamo dall’inizio: l’Agenzia delle Entrate – Riscossione non può di suo conto decidere di fare un saldo e stralcio per i debiti accumulati dal singolo cittadino o dall’impresa.
Non lo può fare formalmente e legalmente perché violerebbe il principio di pari trattamento del cittadino.
L’Agenzia delle Entrate – Riscossione fa solo da tramite e il suo ruolo è semplicemente quello di recuperare il credito per conto degli enti impositori.
Non è quindi proprietaria diretta del creditore e quindi non può agire direttamente.
Quello che può fare, è semplicemente rispettare un’eventuale azione legislativa che permette, come nel caso della rottamazione, di ridurre il debito per legge, saldando e stralciando la o le cartelle.
La prossima, la rottamazione quater potrebbe essere una dei primi interventi del prossimo Governo e quindi essere attivata intorno ad ottobre-novembre 2022 o gennaio-febbraio 2023 essenzialmente come lenitivo per la crisi energetica a cui andremo probabilmente incontro.
Ma stiamo attenti.
Perché?
Perché un saldo e stralcio a volte da soluzione diviene un problema veramente serio per chi decide di usufruirne.
Questo perché aderire ad un saldo e stralcio significa accettare formalmente dei piani di pagamento precisi e formali la cui interruzione costante può produrre specifiche e pericolose azioni esecutive nei loro confronti.
Tradotto: intimazioni di pagamento e pignoramenti esattoriali.
Come Studio Monardo infatti, abbiamo assistito tantissimi cittadini in questa condizione e ne abbiamo aiutati tanti altri a scegliere la migliore soluzione per il saldo e stralcio che spesso non è mai il saldo e stralcio totale di tutte le cartelle esattoriali ma uno loro scelta oculata e complementare ad altre azioni di opposizione o accordo con il Fisco (che ci sono e possono essere intraprese).
Puoi infatti “andare allo scontro” analizzando tutte le cartelle e le procedure di notifica per scovare vizi formali e sostanziali che ti permettono di fare ricorso.
Oppure puoi richiedere di rateizzare o di effettuare un pagamento parziale in grado di bloccare l’ipoteca o peggio il pignoramento.
Fare un saldo e stralcio ad occhi chiusi e di tutte le cartelle a volte è il modo peggiore di gestire il tuo debito ed è per questo che è sempre fondamentale richiedere l’aiuto di uno studio tributarista specializzato.
Da questo punto di vista, L’Avvocato Giuseppe Monardo, con il suo Studio, da oltre 16 anni svolge la professione di Avvocato nell’ambito dell’indebitamento tributario e bancario ed ha aiutato moltissime persone ad uscire dai debiti con Equitalia grazie al Metodo “Fatti Rimborsare®”.
Il Metodo “Fatti Rimborsare®” ti permette di comprendere fin da subito il Grado Di Soccombenza (GDS) della tua procedura potenziale contro Equitalia, permettendoti di sapere in anticipo se puoi agire contro il Fisco (e potenzialmente vincere) oppure risulta concretamente impossibile e quindi non hai bisogno di investire né soldi né tempo.
Da questo punto di vista, lo Studio Monardo è composto da avvocati specializzati in debiti con l’Ex Equitalia.
L’Avvocato Monardo è inoltre gestore della Crisi da Sovraindebitamento (L. 3/2012), è iscritto presso gli elenchi del Ministero della Giustizia e figura tra i professionisti fiduciari di un OCC (Organismo di Composizione della Crisi).
Ha conseguito poi l’abilitazione professionale di Esperto Negoziatore della Crisi di Impresa (D.L. 118/2021) aiutando numerose imprese e cittadini.
Ogni giorno perciò affrontiamo casi specifici e complessi e forniamo una o più soluzioni integrate per gestire ogni tipo di problematica con l’Agenzia delle Entrate e Riscossione.
Questo perché non esiste solo il saldo e stralcio, l’opposizione, la rateizzazione, il pagamento parziale ma c’è anche ad esempio la legge 3/2012, la legge sul sovraindebitamento che consente di chiudere i debiti con il Fisco per mezzo di una presentazione di istanza al giudice, con una proposta di pagamento in percentuale, firmata da un OCC che sta per organismo di composizione della crisi.
Qui ad esempio tutti i requisiti per accedervi.
Per questo motivo, se ti trovi in seria difficoltà con l’Ex Equitalia ed hai bisogno del supporto di uno studio di avvocati specializzato in debiti, chiedi qua sotto una prima videoconsulenza gratuita e ti aiuteremo.
PS: Lo Studio Monardo lavora al minimo tariffario per etica di studio e per aiutare cittadini ed imprese in questo momento di difficoltà economica.
Lo Studio Monardo aiuta anche i cittadini e le imprese di Bologna, Imola, Casalecchio di Reno, San Lazzaro di Savena, Valsamoggia, San Giovanni in Persiceto, Castel San Pietro Terme, Zola Predosa, Castel Maggiore, Budrio, Pianoro, Medicina, Castenaso, Molinella, Sasso Marconi, Ozzano dell’Emilia, Crevalcore, Calderara di Reno, San Pietro in Casale, Granarolo dell’Emilia, Anzola dell’Emilia, Monte San Pietro, Ferrara, Cento, Comacchio, Argenta, Copparo, Bondeno, Portomaggiore, Codigoro, Terre del Reno, Poggio Renatico, Forlì, Cesena, Cesenatico, Savignano sul Rubicone, Forlimpopoli, San Mauro Pascoli, Bertinoro, Gambettola, Meldola, Gatteo, Modena, Carpi, Sassuolo, Formigine, Castelfranco Emilia, Vignola, Mirandola, Pavullo nel Frignano, Maranello, Fiorano Modenese, Nonantola, Soliera, Castelnuovo Rangone, Finale Emilia, Spilamberto, Castelvetro di Modena, San Felice sul Panaro, Bomporto, Novi di Modena, Parma, Fidenza, Salsomaggiore Terme, Collecchio, Noceto, Sorbolo Mezzani, Montechiarugolo, Langhirano, Medesano, Traversetolo, Felino, Colorno, Piacenza, Fiorenzuola d’Arda, Castel San Giovanni, Rottofreno, Podenzano, Borgonovo Val Tidone, Reggio Emilia, Scandiano, Correggio, Casalgrande, Castellarano, Rubiera, Guastalla, Novellara, Quattro Castella, Sant’Ilario d’Enza, Cadelbosco di Sopra, Montecchio Emilia, Castelnovo ne’ Monti, Bibbiano, Cavriago, Bagnolo in Piano, Reggiolo, Rimini, Riccione, Santarcangelo di Romagna, Bellaria-Igea Marina, Cattolica, Misano Adriatico, Coriano, Verucchio.