La rottamazione quater delle cartelle di pagamento che includa tutto il 2021 è a un passo dalla sua approvazione, e questo rappresenta un vero e proprio sospiro di sollievo per quei contribuenti italiani che si trovano in molti casi letteralmente soffocati dalle pretese (pur corrette formalmente e legalmente) del fisco.
Diciamoci la verità: una pace fiscale 2022 è necessaria perché la crisi economica in cui versano molti italiani si sta facendo ogni giorno più profonda e preoccupante ed è per questo che la rottamazione delle cartelle esattoriali dell’Agenzia Entrate Riscossione è un dovere civico prima che un sostegno rapido e concreto alle casse dello Stato.
Ed è proprio questo punto, il dovere civico, unito alla responsabilità morale, che ci ha spinto in qualità di studio di avvocati esperti in debiti e cartelle esattoriali, a decidere per il minimo tariffario per la rottamazione quater.
Prima di spiegarvi il perché, vi spieghiamo rapidamente per coloro che non ne hanno la cognizione, in che cosa consista la rottamazione delle cartelle di pagamento e perché debba essere affrontata con la massima consapevolezza.
Da questo punto di vista, una rottamazione delle cartelle riguarda tutti quei debiti sono stati iscritti a ruolo, ovvero quei debiti che il soggetto debitore non è riuscito purtroppo a saldare e per i quali il creditore si è rivolto all’Agenzia Entrate Riscossione per riscuoterli il prima possibile.
Perciò, rottamare una cartella esattoriale significa estinguere i debiti iscritti a ruolo da parte dell’Agenzia delle Entrate e Riscossione ma, e questo è un punto importante, senza la necessità di pagare sanzioni e interessi di mora.
Non paghi sanzioni, non paghi interessi di mora ed in più hai la possibilità di dilazionare nel tempo l’importo che devi all’ente in modo da poterlo gestire con una maggiore serenità economica.
In tal senso però la rottamazione delle cartelle di pagamento non copre le somme aggiuntive.
Tradotto: non copre tutti quegli interessi dovuti a ritardata iscrizione a ruolo, le semplici spese di notifica della cartella esattoriale, quelle per le procedure esecutive e tutte quelle che sono le somme maturate a titolo di aggio.
Inoltre non tocca neppure quelle che sono le sanzioni e le multe per sentenze penali di condanna, quelle per violazione degli obblighi di contributi INPS ed altri enti, le violazioni tributarie, le condanne della Corte dei Conti e quelli che sono i recuperi degli aiuti di stato definiti non legittimi dall’Unione Europea.
Ci sono dei limiti quindi, ma è sempre un ottima opportunità per estinguere i propri debiti.
Ma è così facile?
No, non lo è.
Ed è infatti di pochi giorni fa, una sentenza di condanna della Cassazione (con richiesta di risarcimento) nei confronti di una società di commercialisti di Asti che non ha consigliato per tempo la rottamazione, e da questo punto di vista, c’è in atto uno scontro importante tra Avvocati e Commercialisti su chi abbia il diritto, esclusivo degli Avvocati o di entrambi, di gestire queste pratiche.
E non solo rottamare una cartella non è la cosa più semplice al mondo ma è anche piuttosto rischiosa (naturalmente se non è gestita con consapevolezza).
Rischiosa per il cittadino e l’impresa.
Ma perché?
Perché non è sempre la migliore delle idee quella di rottamazione il 100% delle tue cartelle di pagamento perché quando lo fai, sei ovviamente e formalmente tenuto a pagare tutto quanto secondo le somme e le scadenze pattuite.
E molti sono i casi purtroppo in cui il cittadino o l’impresa non ce la fanno, non ce la fanno a mantenere tutto quello che hanno stipulato formalmente con tutti i rischi che ne conseguono.
La rottamazione delle cartelle esattoriali deve essere infatti intelligente e non semplicemente una firma all’Ufficio dell’Agenzia delle Entrate o l’invio, se sarà possibile, di un semplice modulino dalla tua area privata del sito Ader.
Devi essere consapevole di quello che rottami, di come lo fai, a quali condizioni, devi saper scegliere quando rottamare e se rottamare tutto, oppure se rottamare alcune cartelle e per altre scegliere ricorsi od altre formule complementari, che esistono e che in molti casi sono la soluzione.
Insomma, rottamare le cartelle di pagamento non è uno scherzo ma un’assunzione di responsabilità ed è per questo che è sempre importante consultarti con un avvocato tributarista specializzato.
L’Avvocato Giuseppe Monardo da questo punto di vista è esperto in cartelle esattoriali.
Con il suo Studio, da oltre 16 anni svolge la professione di Avvocato nell’ambito dell’indebitamento bancario e tributario ed ha aiutato moltissime persone ad uscire dalle difficoltà per merito del Metodo “Fatti Rimborsare®”, il primo metodo di analisi di debiti e reati tributari ideato per misurare anticipatamente la situazione del provvedimento per poi scegliere, se la condizione lo consente, un programma di cancellazione o restrizione del debito.
Coordina poi avvocati e commercialisti esperti a livello nazionale nell’ambito del diritto bancario e tributario, è gestore della Crisi da Sovraindebitamento (L. 3/2012), è iscritto presso gli elenchi del Ministero della Giustizia e figura tra i professionisti fiduciari di un OCC (Organismo di Composizione della Crisi).
Ha conseguito infine l’abilitazione professionale di Esperto Negoziatore della Crisi di Impresa (D.L. 118/2021).
Insomma, ci vuole competenza ed esperienza, ma ora veniamo al punto finale: perché ti aiutiamo a rottamare le cartelle esattoriali quater al minimo del tariffario?
La risposta è perché è la nostra etica di studio ed è una necessità assoluta per cittadini ed imprese.
Tutti i giorni parliamo con chi è in difficoltà e non siamo macchine ma uomini e donne.
Siamo professionisti, ma siamo anche persone.
Non crediamo nel gratuito patrocinio perché abbiamo studiato e lavorato molto per raggiungere una competenza di valore e non campiamo d’aria, ma crediamo che in un momento in cui l’intera nazione versa in uno stato di profonda difficoltà, la scelta di lavorare al minimo tariffario sia quella più giusta.
Perciò, se vuoi rottamare le tue cartelle esattoriali con la prossima rottamazione quater al minimo del tariffario contattaci subito qua.
Qui di seguito i riferimenti.
Ti aiuteremo con la massima dedizione possibile e naturalmente con la nostra competenza di avvocati tributaristi.