La mia ditta individuale è piena di debiti, cosa posso fare?
Posso chiudere una ditta individuale piena di debiti?
Chi risponde dei debiti di una ditta individuale chiusa?
Cosa si può pignorare a una ditta individuale?
Queste sono domande fondamentali per tutte quelle ditte individuali che si trovano in difficoltà e che per legge vedono il 100% dei debiti contratti ricadere sul titolare stesso.
Da questo punto di vista, anche se decidi di chiudere l’attività, i creditori possono rifarsi legalmente su di te pignorando tutto quello che è pignorabile e in questa situazione, soprattutto prima causa Covid e poi guerra in Ucraina, sono cadute moltissime partite iva tra commercianti, artigiani e liberi professionisti.
Molte di queste persone pur di mandare avanti l’attività hanno chiesto prestiti a banche, a finanziarie ma nonostante questo non sono riusciti né a ripagarle né tanto meno a sdebitarsi dai tributi locali e statali e da sanzioni ed interessi relativi.
In tal senso chiudere la ditta individuale ti protegge da tutto?
La risposta è purtroppo no perché anche se la chiudi, non cancelli automaticamente tutti i debiti contratti che ricadono automaticamente su di te che, in quanto persona fisica rispondi non solo con il capitale dell’azienda ma anche con il tuo, compresi i tuoi beni individuali ed anche la prima casa nel caso di un debito contratto con banche, fornitori o finanziarie.
Tali debiti non solo generano pignoramenti, iscrizione al CRIF e una cattiva reputazione su di te in qualità di professionista ma, nel caso di decesso, ricadono direttamente su tutti gli eredi che hanno accettato l’eredità e che quindi subentrano automaticamente sia negli attivi del patrimonio che purtroppo nei passivi.
Ma allora che fare?
Qual è la vera soluzione?
Come posso risolvere subito i debiti di una ditta individuale chiusa?
La soluzione è la legge sul sovraindebitamento, la 3/2012, perfetta per chi ha una ditta individuale, anche cessata, e non riesce a sanare tutti i suoi debiti.
La legge 3/2021 ha infatti la capacità di cancellare i tuoi debiti di soggetto non fallibile secondo la legge e si applica alle ditte individuali, alle imprese individuali e ai soci nel caso di società di persone.
Non solo ma si applica anche ai liberi professionisti, alle imprese artigiani, alle start up innovative e agli imprenditori agricoli.
Grazie a questa leggere puoi estinguere i tuoi debiti e bloccare allo stesso tempo tutti i pignoramenti in atto attraverso o una liquidazione dei beni con esdebitazione o un accordo di composizione della crisi da sovraindebitamento.
In tal senso ci sono numerosi requisiti a cui attenersi a partire dai criteri di meritevolezza e tante condizioni ostative, non è per tutti, ma la legge 3/2012 è la soluzione ideale per rinegoziare quei debiti che non riesci a saldare.
Ti consente infatti di ripagare i creditori con un accordo vantaggioso certificato dal Giudice e allo stesso tempo, una volta che il Giudice ha accolto l’istanza, di congelare i pignoramenti e tutte quelle che azioni che banche, finanziarie e Agenzia delle Entrate stanno applicando nei tuoi confronti.
Una pratica di sovraindebitamento dura in media dai 6 agli 8 mesi, e se poi ti attieni scrupolosamente alle disposizioni, ti permette di liberarti dai debiti e di chiudere finalmente ogni questione.
Da questo punto di vista, se sei alla ricerca di un avvocato specializzato in sovraindebitamento, l’Avvocato tributarista Giuseppe Monardo, con il suo Studio, da oltre 16 anni svolge la professione di Avvocato nell’ambito dell’indebitamento bancario e tributario ed ha aiutato moltissime persone e aziende ad uscire dalle difficoltà per merito del Metodo “Fatti Rimborsare®”.
Il Metodo “Fatti Rimborsare®” è il primo metodo di analisi di debiti e reati tributari ideato per misurare anticipatamente la situazione del provvedimento per poi scegliere, se la condizione lo consente, un programma di cancellazione o restrizione del debito della tua ditta individuale.
L’avvocato Monardo da questo punto di vista, coordina avvocati e commercialisti esperti a livello nazionale nell’ambito del diritto bancario e tributario, è gestore della Crisi da Sovraindebitamento (L. 3/2012), è iscritto presso gli elenchi del Ministero della Giustizia e figura tra i professionisti fiduciari di un OCC (Organismo di Composizione della Crisi).
Ha conseguito poi l’abilitazione professionale di Esperto Negoziatore della Crisi di Impresa (D.L. 118/2021).
Ma per quale ragione è importante usare il Metodo “Fatti Rimborsare® dell’Avvocato tributarista Monardo per gestire il tuo debito di ditta individuale?
Perché è un metodo scientifico che consente alla persona fisica e all’azienda di comprendere fin da subito il Grado Di Soccombenza (GDS) della pratica, e questo ti permette di sapere anticipatamente se hai la capacità di agire contro il Fisco con successo e senza spendere preventivamente soldi che però non avranno alcun tipo di risultato effettivo.
Lo Studio Monardo con il Metodo “Fatti Rimborsare® ti tutela preventivamente ed è per questo che siamo tra gli Studi più autorevoli nell’ambito applicativo della Legge 3/2012 per estinguere i debiti di una ditta individuale chiusa o no.
Vuoi maggiori informazioni?
Contattaci qui subito per una prima consulenza totalmente gratuita.