Come posso annullare un debito con l’Agenzia delle Entrate Riscossione in totale autonomia?
Quali cartelle esattoriali possono essere cancellate?
Le cartelle di pagamento possono essere cancellate da soli?
Queste sono tutte domande fondamentali per quei contribuenti che hanno debiti fiscali e desiderano annullare le loro cartelle esattoriali in maniera indipendente.
In tal senso infatti è attiva una possibilità chiamata annullamento della cartella di pagamento in autotutela e che ti consente anche di procedere senza rivolgerti ad un avvocato.
Ma quando farlo?
Quando è possibile annullare la cartella esattoriale in autotutela?
La risposta è quando la cartella di pagamento risulta illegittima e le cartelle possono riguardare sia semplici multe non pagate che debiti fiscali oppure imposte come il bollo auto e molto altro ancora.
Puoi richiedere l’annullamento in autotutela cioè, quando o la cartella o l’avviso dell’Agenzia delle Entrate ritieni non essere dovuto e tutto questo lo puoi fare all’ente creditore, al Giudice oppure inviando una richiesta di sospensione all’Agenzia che si occuperà di fare da tramite con l’Ente che ti ha richiesto il credito.
I vizi formali che possono fare da leva per l’annullamento sono molteplici.
Ci può essere stato un errore di calcolo, la cartella può essere stata inviata ad una persona sbagliata, ad un indirizzo sbagliato, sono tanti i casi ovvero le motivazioni formali che possono dare adito ad una procedura di autotutela.
Allo stesso tempo dobbiamo dire che la stragrande maggioranza degli errori sono avvenuti in momenti in cui gli algoritmi, i database e gli alert digitali non c’erano od erano ai primi passi.
Attualmente un errore e quindi una motivazione di sospensione o annullamento non è così comune e anche se puoi agire tranquillamente in autotutela, è sempre meglio almeno fare un primo consulto con un avvocato specializzato in cartelle esattoriali che sappia indirizzarti sulla possibilità o meno di un ricorso.
Puoi inoltre fare ricorso al Giudice ed all’interno del documento che puoi decidere di impugnare sono presenti tutte le informazioni esaustive per farlo.
Il Giudice una volta accettato il ricorso per le giuste motivazioni confermerà che il debito non esiste e l’Ente procederà all’annullamento diretto.
L’Ente tuttavia può anche non adeguarsi alla decisione e a quel punto tu devi agire tramite quello che si chiama un giudizio di ottemperanza.
Ricordati sempre che l’Agenzia delle entrate-Riscossione ha il compito di riscuotere ma la richiesta di pagamento vera e propria arriva sempre dagli enti pubblici creditori.
Perciò l’annullamento definito “sgravio” lo dovrai richiedere sempre all’ente creditore a cui è riferito il tributo.
La richiesta come abbiamo detto si chiama autotutela e tramite l’autotutela richiedi all’ente di correggere il proprio errore.
Nel caso l’ente annulli in tutto o in parte il debito, invierà all’Agenzia lo “sgravio”, cioè l’ordine formale di annullamento del debito.
Se invece l’Agenzia non riceve dall’ente lo sgravio, è obbligata formalmente a procedere con la riscossione.
Un ultimo appunto: non esiste un termine per presentare la domanda, ma è sempre opportuno agire con celerità.
Da questo punto di vista, se hai problemi con le cartelle esattoriali e stai pensando a soluzioni come il sovraindebitamento, lo studio Monardo opera anche a Catanzaro, Lamezia Terme, Soverato, Sellia Marina, Corigliano-Rossano, Cosenza, Rende, Castrovillari, Montalto Uffugo, Acri, Cassano all’Ionio, San Giovanni in Fiore, Paola, Amantea, Scalea, Crosia, Casali del Manco, Bisignano, Cetraro, Castrolibero, Mendicino, Belvedere Marittimo, Reggio Calabria, Gioia Tauro, Palmi, Siderno, Taurianova, Rosarno, Villa San Giovanni, Locri, Melito di Porto Salvo, Polistena, Cittanova, Bagnara Calabra, Vibo Valentia, Pizzo, Mileto, Palermo, Bagheria, Carini, Monreale, Partinico, Misilmeri, Termini Imerese, Villabate, Cefalù, Ficarazzi, Terrasini, Cinisi, Casteldaccia, Capaci, Belmonte Mezzagno, Santa Flavia, Corleone, Trabia, Altofonte, Agrigento, Sciacca, Licata, Canicattì, Favara, Palma di Montechiaro, Ribera, Porto Empedocle, Raffadali, Menfi, Ravanusa, Campobello di Licata, Aragona, Racalmuto, Casteltermini, San Giovanni Gemini, Gela, Caltanissetta, Niscemi, San Cataldo, Mazzarino, Riesi, Mussomeli, Catania, Acireale, Misterbianco, Paternò, Caltagirone, Adrano, Mascalucia, Aci Catena, Belpasso, Giarre, Gravina di Catania, San Giovanni la Punta, Biancavilla, Tremestieri Etneo, Bronte, Aci Castello, Aci Sant’Antonio, Scordia, Palagonia, Pedara, Mascali, Riposto, Grammichele, Motta Sant’Anastasia, San Gregorio di Catania, Trecastagni, Randazzo, Ramacca, Sant’Agata li Battiati, Zafferana Etnea, Enna, Piazza Armerina, Nicosia, Leonforte, Barrafranca, Troina, Messina, Barcellona Pozzo di Gotto, Milazzo, Capo d’Orlando, Patti, Lipari, Sant’Agata di Militello, Taormina, Santa Teresa di Riva, Giardini-Naxos, Villafranca Tirrena, Ragusa, Vittoria, Modica, Comiso, Scicli, Pozzallo, Ispica, Santa Croce Camerina, Acate, Siracusa, Augusta, Avola, Noto, Lentini, Pachino, Floridia, Rosolini, Carlentini, Melilli, Francofonte, Priolo Gargallo, Sortino, Marsala, Trapani, Mazara del Vallo, Alcamo, Castelvetrano, Erice, Castellammare del Golfo, Valderice, Campobello di Mazara, Paceco, Salemi, Partanna.