Come scegliere un avvocato esperto in legge 3/2012?
Come trovo il giusto avvocato specializzato in crisi di indebitamento?
Come scelgo un avvocato esperto in debiti?
Queste sono domande fondamentali per tutti quei contribuenti in forte difficoltà economica e che cercano una soluzione di esdebitazione.
Da questo punto di vista, ogni giorno sentiamo numerosi potenziali clienti che dimostrano di non comprendere l’importanza di nominare un avvocato specializzato nella procedura da sovraindebitamento.
Difatti, come sai, nel marasma di possibili soluzioni on line ci sono tanti improvvisatori, tanti che improvvisano una competenza che semplicemente non possiedono.
In tal senso, per non sbagliare, vi sono delle semplici linee guida da tenere a mente che ti aiutano a comprendere quando il professionista con cui ci si sta interfacciando sia capace di gestire e risolvere o meno il problema del tuo sovraindebitamento e superare la tua crisi economica.
La prima cosa che dovrai fare quindi, è capire quante pratiche (VERE) ha risolto, ovvero se abbia dei casi di successo e quale sia la sua reale esperienza operativa.
Infatti, si nota sempre maggiormente il fiorire di agenzie che risolvono debiti e che (a loro dire) potrebbero fare miracoli.
Eppure non si può pensare che un agente immobiliare o un qualsiasi imprenditore che non svolge la professione di avvocato possa gestire la procedura in modo adeguato.
Per cui chiedi sempre di voler interloquire direttamente e immediatamente con l’avvocato che ti gestirà la pratica, poiché sarà quest’ultimo a doversi interfacciare con il giudice che seguirà il tuo caso.
Parlaci subito e chiedigli su quante pratiche ha lavorato.
In secondo luogo, non ti affidare a professionisti che non conoscono la procedura.
Ti basta semplicemente chiedere: “quali documenti devo inviarti?”. Se tentennano, prendono tempo o ti dicono che ti faranno sapere, scappa!.
Inoltre, ricorda sempre che il debito è composto da tante variabili e solo un professionista serio e affidabile può comprendere quale sia la soluzione più adatta al tuo caso e non sempre sarà solo ed esclusivamente la procedura da sovraindebitamento.
Ma se ti rivolgi ad una agenzia o società che fa solo questo è logico che non saprà gestire il tuo debito a 360 gradi e capire se nel tuo caso ci siano altre possibilità.
Ciò che ti serve perciò, è un professionista che lavora nel campo del debito (bancario e esattoriale) e riesce a inquadrare il problema dall’esterno pianificando la soluzione più indolore al tuo problema.
Pianificandola e spiegandola punto per punto.
Un avvocato bravo non è quello che conosce la legge ma è quello che conosce la legge e te la sa spiegare come se la spiegasse ad un bambino.
Più spiega facilmente, più puoi fargli le giuste domande che ti aiuteranno.
Infine, valuta la procedura da sovraindebitamento come ultima soluzione al tuo problema, perché vi sono anche possibilità meno rischiose e che eviteranno di farti perdere i tuoi immobili.
Tieni a mente che l’obiettivo di questa procedura non è sospendere le procedure esecutive, ma ridurre considerevolmente i tuoi debiti.
Se ora vuoi anche sapere quanto costa una procedura di questo tipo vai qui.