Cosa succede a chi ha debiti con l’Agenzia delle Entrate nel 2022?
Quali sono le novità 2022 sulle cartelle di pagamento non pagate?
Quanto tempo si ha per pagare una cartella esattoriale.
Queste sono tutte domande importanti per coloro che hanno debito con il Fisco e che attendevano le ultimissime novità sulle cartelle esattoriali 2022.
Da questo punto di vista, sono state appena approvati i nuovi modelli luglio 2022 per rateizzare le cartelle esattoriali con debiti sopra o sotto i 120.000€.
L’Ader, l’Agenzia Entrate Riscossione, attraverso uno specifico comunicato stampa, ha appena confermato che la nuovissima soglia di decadenza di 8 rate non pagate ha valore per il singolo debito dilazionato, ma non impedisce la rateazione di partite differenti da questo.
Per effetto delle modifiche apportate dalla legge 91/2022, di conversione del decreto Aiuti in materia di riscossione, s’introduce poi la possibilità, a regime, di estinguere debiti a ruolo con crediti certificati verso la Pubbliche Amministrazioni, anche a titolo di prestazioni professionali, a patto che i primi siano stati affidati entro il 31 dicembre del secondo anno precedente a quello della richiesta della compensazione.
Cos’è cambiato poi per quanto riguarda la possibilità di rateizzare le cartelle editoriali?
Semplice: le domande che saranno trasmesse dal 18 luglio 2022 non devono per forza avere come oggetto la totalità dei debiti, ma anche la singola partita di ruolo.
La soglia del debito con il fisco entro cui non serve allegare nulla alla domanda è stata duplicata, da 60mila a 120mila €, e deve essere confrontata soltanto con gli affidamenti che sono oggetto della singola istanza, il tutto attraverso il nuovo modello RD1.
Il modello RD1 serve a richiedere documenti all’Agenzia della Riscossione come ad esempio la situazione debitoria totale e l’estratto di ruolo.
Anche la causa di decadenza dalla rateazione è passata da 5 a 8 rate non pagate, sempre riferite alla singola dilazione.
Da qui deriva che la decadenza da un piano di rientro non impedirà di chiederne un altro, purché sia riferito a debiti differenti dai debiti decaduti.
Tuttavia, nell’eventualità di decadenza del beneficio del termine, il debito residuale non avrà più la possibilità di essere rateizzato.
Per quanto concerne le rateazioni all’8 marzo 2020, la condizione che provoca la naturale decadenza è data da 18 rate non pagate, per quelle richieste fino al 31 dicembre 2021 invece si passa a 10 rate non pagate, mentre per le istanze presentate dal 1é gennaio 2022 si torna a 5 rate non pagate.
Invece per le prossime domande dal 18 luglio si applicherà la regola delle 8 rate non pagate.
Da questo punto di vista, per quanto concerne le cartelle esattoriali e le procedure di sovraindebitamento, lo studio Monardo opera anche a Bologna, Imola, Casalecchio di Reno, San Lazzaro di Savena, Valsamoggia, San Giovanni in Persiceto, Castel San Pietro Terme, Zola Predosa, Castel Maggiore, Budrio, Pianoro, Medicina, Castenaso, Molinella, Sasso Marconi, Ozzano dell’Emilia, Crevalcore, Calderara di Reno, San Pietro in Casale, Granarolo dell’Emilia, Anzola dell’Emilia, Monte San Pietro, Ferrara, Cento, Comacchio, Argenta, Copparo, Bondeno, Portomaggiore, Codigoro, Terre del Reno, Poggio Renatico, Forlì, Cesena, Cesenatico, Savignano sul Rubicone, Forlimpopoli, San Mauro Pascoli, Bertinoro, Gambettola, Meldola, Gatteo, Modena, Carpi, Sassuolo, Formigine, Castelfranco Emilia, Vignola, Mirandola, Pavullo nel Frignano, Maranello, Fiorano Modenese, Nonantola, Soliera, Castelnuovo Rangone, Finale Emilia, Spilamberto, Castelvetro di Modena, San Felice sul Panaro, Bomporto, Novi di Modena, Parma, Fidenza, Salsomaggiore Terme, Collecchio, Noceto, Sorbolo Mezzani, Montechiarugolo, Langhirano, Medesano, Traversetolo, Felino, Colorno, Piacenza, Fiorenzuola d’Arda, Castel San Giovanni, Rottofreno, Podenzano, Borgonovo Val Tidone, Reggio Emilia, Scandiano, Correggio, Casalgrande, Castellarano, Rubiera, Guastalla, Novellara, Quattro Castella, Sant’Ilario d’Enza, Cadelbosco di Sopra, Montecchio Emilia, Castelnovo ne’ Monti, Bibbiano, Cavriago, Bagnolo in Piano, Reggiolo, Rimini, Riccione, Santarcangelo di Romagna, Bellaria-Igea Marina, Cattolica, Misano Adriatico, Coriano, Verucchio.