Quanto costa una pratica di sovraindebitamento e conviene oppure no?
Quanto costa un avvocato per il sovraindebitamento?
Quanto costa l’OCC?
Queste domande ci vengono rivolte all’ordine del giorno e la risposta che articoleremo in questo post è sempre la stessa: i costi attengono al prezzo da dover corrispondere per accedere alla procedura da sovraindebitamento e a quanto ammontano le spese dei consulenti chiamati a redigere il piano.
Prima di analizzare tali costi occorre precisare che tale procedura è nata per aiutare le famiglie e non per oberarle di costi assurdi per consulenze faraoniche.
Non di rado, infatti, in consulenza vengono esposte non poche titubanze in ragioni di precedenti preventivi in cui aziende e società di servizi proponevano il “servizio completo” a costi superiori a decine di migliaia di euro attraverso ingenti acconti anticipati e saldi rateizzati.
Fermo restando che se tali preventivi rispettano i tariffari di legge, nulla può essere eccepito.
Ma quali sono queste tariffe?
Prima di tutto per una valida procedura da sovraindebitamento occorre rivolgersi ad un professionista specializzato che analizzi il caso e comprenda se la pratica risulta fattibile e se i requisiti per accedervi siano rispettati.
Dopo di ciò, è sempre ottima prassi chiedere un preventivo dettagliato per tutta l’attività da svolgere, poiché ogni consulente può richiedere somme differenti (pur sempre nel rispetto dei parametri di riferimento).
Passando ai costi certi, possiamo dire che l’avvio della procedura ha costi piuttosto accessibili.
Infatti se non vi è un OCC di riferimento si può richiedere al Tribunale (sezione Volontaria Giurisdizione), la nomina di un professionista che svolga le funzioni di OCC e i costi per la procedura sono di euro 98 per il contributo unificato e euro 27 per i diritti di cancelleria.
Nel caso in cui, invece ci si rivolga ad un OCC i costi sono quasi sempre conformi e si aggirano intorno ai 250 euro per l’avvio.
Successivamente il costo dell’OCC e dei professionisti dallo stesso nominati devono essere parametrati in base alle disposizioni previste dal Decreto Ministeriale 202 del 2014.
Però è opportuno che si concordi con l’OCC il costo degli onorari che per legge si calcolano su una percentuale importante dell’attivo (dal 5% al 7%) e su una relativamente piccola percentuale del passivo (circa lo 0,50%) oltre le spese generali che oscillano tra il 10 e il 15% del compenso.
Le tabelle di riferimento sono quelle contenute nel decreto del Ministro della giustizia relativo ai compensi dei curatori fallimentari nelle procedure di concordato preventivo, con delle riduzioni rispetto alle procedure di concordato che oscillano tra il 15% e il 40%.
In pratica, maggiore sarà il debito e il patrimonio disponibile e sempre superiore sarà l’onorario dell’OCC che potrebbe oscillare tra i 6.000 e i 10.000 euro.
Infine, in ordine al compenso dell’avvocato il calcolo deve essere rapportato ai parametri forensi previsti dal d.m. n. 55 del 2014 ed essendo compresi in un ventaglio che oscilla tra i minimi, medi e massimi è sempre opportuno che tali compensi siano preventivamente concordati per iscritto al fine di evitare spiacevoli incomprensioni.
Ad esempio, i nostri onorari secondo il codice etico dello studio sono sempre parametrati al minimo del tariffario e oscillano tra i 1.900 e i 3.900 euro.
Tali numeri però non devono far paura.
Si ricordi che l’obiettivo della procedura è ridurre il carico dei debiti e quindi ci sono due valutazioni da dover fare.
In primo luogo, tali onorari (OCC e avvocato) vengono spalmati e rateizzati nel piano omologato e quindi saranno versati nelle modalità stabilite dal giudice e compatibilmente con le capacità economiche che il richiedente ha dichiarato di possedere.
In breve, chiunque acceda alla procedura può permettersi gli importi del piano.
In secondo ordine, accedendo alla procedura si avrà un abbattimento del carico dei debiti che può arrivare (per esperienza diretta) anche oltre il 50% dei debiti.
Quindi se hai ad esempio un debito di 196.000 euro e vengono falcidiati debiti per oltre 90.000 euro, non serve un matematico per comprendere che versare “a rate” 10.000 euro per validi professionisti vada inteso come un investimento e non come una spesa.
Chiarito tali punti nodali occorre rispondere alla domanda: quanto tempo dura la procedura di sovraindebitamento?
Dipende dal Tribunale e dalla celerità nel reperimento della documentazione.
Se il debitore che richiede la procedura non ha tutta la documentazione necessaria i tempi vengono rallentati dal reperimento della stessa.
Quale utilità avrò dalla procedura?
Con l’accesso ad una delle procedure previste dalla legge 3/2012, si possono risolvere questioni debitorie veramente complesse e di importi elevati.
Tra l’altro se hai il bene all’asta l’accesso alla procedura consente di sospendere la procedura di pignoramento immobiliare e provare a salvare l’immobile, se il caso lo consente.
Però ricorda sempre di valutare questa procedura come ultima possibile, cioè quando si è certi che non vi siano procedure alternative e meno impegnative dal punto di vista economico.
A tal riguardo, l’avvocato Monardo, coordina avvocati e commercialisti esperti a livello nazionale nell’ambito del diritto bancario e tributario, è gestore della Crisi da Sovraindebitamento (L. 3/2012), è iscritto presso gli elenchi del Ministero della Giustizia e figura tra i professionisti fiduciari di un OCC (Organismo di Composizione della Crisi).
Ha conseguito poi l’abilitazione professionale di Esperto Negoziatore della Crisi di Impresa (D.L. 118/2021).
Qui una delle testimonianze positive del lavoro dell’Avvocato Monardo, specializzato in legge 3/2012.
Perciò se hai bisogno di un avvocato specializzato in legge 3/2012 qui di seguito trovi tutti i nostri contatti per un aiuto sicuro.
Lo Studio Monardo opera in tutta Italia compreso Ercolano, Sciacca, Reggio Emilia, Verbania, Oristano, Latina, Lecce, Faenza, Cinisello Balsamo, Trieste, Caserta, Chioggia, Pavia, Ancona, Ladispoli, Asti, Moncalieri, Varese, Sesto Fiorentino, Quartu Sant’Elena, Trento, Rho, Olbia Tempio, Alessandria, Bagheria, Civitanova Marche, Aosta, Sanremo, Taranto, Nuoro, Forlì Cesena, Pistoia, Viterbo, Nocera Inferiore, Piacenza, Alcamo, Lucca, Aversa, Manfredonia, Collegno, Lissone, Roma, Jesi, Arezzo, Foggia, Perugia, Rivoli, Settimo Torinese, Biella, Cerignola, Acerra, Gorizia, Carpi, Civitavecchia, Torre del Greco, San Severo, Messina, Cuneo, Vicenza, Campi Bisenzio, Monopoli, Sassuolo, Busto Arsizio, Bassano del Grappa, Tivoli, Fiumicino, Treviso, L’Aquila, Como, Lecco, Imola, Genova, Foligno, Lamezia Terme, Molfetta, Alghero, Campobasso, Torino, Portici, Matera, Imperia, Ascoli Piceno, Siracusa, Udine, Potenza, Enna, Carrara, Caltanissetta, Cesena, Senigallia, Viareggio, Marsala, Belluno, Scandicci, Battipaglia, Bitonto, Cava De Tirreni, San Donà di Piave, Ragusa, Livorno, Chieti, Scafati, Rimini, Agrigento, Novara, Martina Franca, Paderno Dugnano, Vittoria, Rozzano, Avezzano, Barcellona Pozzo di Gotto, Bergamo, Aprilia, Anzio, Medio Campidano, Cremona, Ardea, Sassari, Padova, Rovigo, Casalnuovo di Napoli, Montesilvano, Parma, Catania, Nettuno, Misterbianco, Crotone, Legnano, Pisa, Brescia, Grosseto, Vibo Valentia, Mantova, Gravina In Puglia, Napoli, Vercelli, Pordenone, Gallarate, Ferrara, Teramo, Pomezia, Giugliano, Bari, Ogliastra, Fano, Barletta-Andria-Trani, Pesaro Urbino, Modena, Bisceglie, Mazara del Vallo, Città di Castello, Sondrio, Catanzaro, Modica, Torre Annunziata, Fermo, Altamura, Cosenza, Ravenna, Velletri, Monza Brianza, Guidonia, Terni, Frosinone, Savona, Empoli, Palermo, Cologno Monzese, Acireale, Benevento, Massa Carrara, Salerno, Reggio Calabria, Marano di Napoli, Cascina, Pozzuoli, San Giorgio a Cremano, Corato, Capannori, Vigevano, La Spezia, Brindisi, Terracina, Bologna, Verona, Paternò, Castellamare Di Stabia, Macerata, Prato, Avellino, Venezia, Afragola, Isernia, Lodi, Firenze, Carbonia Iglesias, Gela, Desio, Bolzano, Milano, Trapani, Rieti, San Benedetto Del Tronto, Siena, Cagliari, Nichelino, Pescara.