Come funziona la notifica di una cartella di pagamento?
Come risalire alla data di notifica di una cartella esattoriale?
Come verificare se un atto è stato notificato o meno?
Queste sono domande fondamentali perché può capitare che una cartella di pagamento venga consegnata ad un familiare e venga persa, oppure che sia portata in giacenza presso un ufficio postale o addirittura depositata in Comune in caso di irreperibilità cosiddetta relativa.
Da questo punto di vista, ci sono diversi modi per sapere la data di notifica di una cartella esattoriale.
Il modo più semplice, è chiedere un estratto di ruolo online all’interno della sezione apposita del sito dell’Agenzia delle Entrate Riscossione.
Basta andare a questo indirizzo se sei un cittadino: https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it/it/cittadini/EstrattoConto/ oppure a questo https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it/it/imprese/EstrattoConto/ se sei un’impresa o un professionista, e poi seguire le istruzioni inserendo le proprie credenziali di accesso.
All’interno dell’estratto di ruolo, la data di notifica è solitamente presente all’interno di una colonna con scritta D.NOT, che sta per data notifica.
Nel caso troviate invece 00/00/0000, questo vuol dire che neppure chi ha fatto funzione di esattore è riuscito a risalire definitamente alla data di notifica e in questo modo sarà molto più facile agire tramite un ricorso formale.
L’estratto di ruolo, online o fisico, non è tuttavia la cartina tornasole definitiva perché una notifica potrebbe essere stata eseguita in maniera scorretta.
Per questo motivo, è sempre importante presentare un’istanza di accesso agli atti amministrativi dove potrai verificare con esattezza la data di notifica effettiva che è stata riportata dal postino direttamente sulla relata.
Qui potrai verificare ad esempio chi ha firmato la raccomandata oppure se tutto il plico relativo è stato depositato nella casa comunale correttamente.