Come funziona il software antievasori Vera?
Come funziona l’ultimo algoritmo antievasione del Fisco lanciato nel 2022?
Qual è la potenza di questa intelligenza artificiale?
Lo vedremo passo per in questo articolo dedicato.
Per prima cosa Vera è l’acronimo di “verifica dei rapporti finanziari” ed è una vera propria intelligenza artificiale che ha come obiettivo quello di ottenere con la massima velocità temporale delle liste selettive che l’Agenzia delle Entrate utilizzerà per la sua attività di controllo.
L’obiettivo di questo algoritmo antievasione è quello di incrociare i dati presenti nell’Archivio dei rapporti finanziari con tutte le altre informazioni in possesso dell’Amministrazione finanziaria per poi stabilire delle liste e degli alert.
Nella circolare n. 21/E del 20 giugno 2022 si spiega punto per punto il suo ruolo di software anti evasori sia in termini di prevenzione che di contrasto.
Da questo punto di vista l’algoritmo antievasione 2022 è in grado di comporre un vero e proprio identikit del contribuente a rischio mixando i dati presenti sulle banche dati digitali e sul Web.
Vera analizza dichiarazione dei redditi, conti correnti, accessi alle cassette di sicurezza, registri immobiliari, pagamenti online, app per l’acquisto e molto altro ancora cercando di scovare sulla base di paradigmi preventivi eventuali comportamenti di tipo fraudolento.
Inoltre, grazie all’articolo 18 della Legge “Ulteriori misure urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza”, Vera ha la capacità addirittura di confrontare i dati di pagamento digitale con carta con quelli presenti all’interno degli scontrini elettronici rilasciati dai singoli esercenti.
Questo software antievasori monitora quindi abusi del diritto, frodi, fruizione indebita dei sostegni erogati durante la pandemia di Covid-19, false compensazioni, il tutto trattando nella prima fase, i dati con l’anonimato.
Una volta però individuati presunti elementi discostanti, il software segnalerà tutto all’Agenzia delle Entrate e alla Guardia di Finanza creando una lista nomi di contribuenti a rischio di evasione o elusione.