È possibile contestare il certificato carichi pendenti del Fisco?
Come si richiede il certificato di carichi pendenti con il fisco?
Che cosa sono i carichi pendenti fiscali e come si controllano?
Questo sono domande fondamentali per qualunque contribuente.
Da questo punto di vista, il certificato carichi pendenti del Fisco ha un nome preciso ovvero Certificato unico dei debiti tributari e la cui ragion d’essere è sempre quella di mostrare l’esistenza o meno di debiti a livello tributario dimostrabili da atti e contestazioni, tutto in base alle informazioni presenti nell’Anagrafe tributaria.
Lo puoi richiedere presso l’Agenzia delle Entrate Riscossione territoriale e all’interno sono presenti le cartelle esattoriali notificate ma non ancora definite.
Questo tipo di certificato viene rilasciato entro 30 giorni dall’avvenuta richiesta e deve essere richiesto attraverso uno specifico modello che, una volta compilato, può essere consegnato a mano allo sportello dell’Agenzia delle Entrate di riferimento (ottenendone una ricevuta), attraverso una Pec con firma digitale e con oggetto mail “Richiesta Certificato Unico debiti tributari (Art. 364 D. lgs. n. 14/2019)”, oppure con una raccomandata con ricevuta di ritorno allegandone una fotocopia del documento d’identità di chi ha firmato il modello.
Da questo punto di vista, se all’interno del documento vengono rilevati richieste di pagamento mai ricevute oppure accertamenti mai ricevuti, non è possibile MAI impugnare il Certificato unico dei debiti tributari davanti al Giudice per richiederne una rettifica.
Non è possibile legalmente secondo sentenza numero 360/2021 della CTR Toscana.
Da questo punto di vista, è sempre invece possibile richiedere un estratto di ruolo che è impugnabile come definito esplicitamente dal dpr n. 546 del 1992.
L’estratto di ruolo è quel documento che reca il dettaglio delle cartelle esattoriali emesse e presuntivamente notificate al contribuente.
Ed è proprio questo lo specchio esatto della nostra situazione debitoria nei confronti dell’Agenzia delle Entrate Riscossione ed è per questo che è sempre possibile impugnarlo.
Da questo punto di vista, se hai bisogno di un aiuto con il fisco attraverso un ricorso, Studio Monardo aiuta anche cittadini ed imprese di Cagliari, Sassari, Quartu Sant’elena, Olbia, Alghero, Nuoro, Oristano, Selargius, Carbonia, Assemini, Iglesias, Capoterra, Porto Torres, Sestu, Monserrato, Sinnai, Sorso, Arzachena, Tempio Pausania, Villacidro, Quartucciu, Siniscola, Guspini, Tortolì, Sant’antioco, La Maddalena, Ozieri, Terralba, Dolianova, Macomer, Elmas, Genova, La Spezia, Savona, Sanremo, Imperia, Rapallo, Chiavari, Albenga, Ventimiglia, Sarzana, Sestri Levante, Taggia, Cairo Montenotte, Varazze, Lavagna, Arenzano, Finale Ligure, Loano, Alassio, Bordighera, Arcola, Santo Stefano Di Magra, Albisola Superiore, Lerici, Recco, Cogoleto.