Si Può Contestare Il Certificato Carichi Pendenti Con Il Fisco?

È possibile contestare il certificato carichi pendenti del Fisco?

Come si richiede il certificato di carichi pendenti con il fisco?

Che cosa sono i carichi pendenti fiscali e come si controllano?

Questo sono domande fondamentali per qualunque contribuente.

Da questo punto di vista, il certificato carichi pendenti del Fisco ha un nome preciso ovvero Certificato unico dei debiti tributari e la cui ragion d’essere è sempre quella di mostrare l’esistenza o meno di debiti a livello tributario dimostrabili da atti e contestazioni, tutto in base alle informazioni presenti nell’Anagrafe tributaria.

Lo puoi richiedere presso l’Agenzia delle Entrate Riscossione territoriale e all’interno sono presenti le cartelle esattoriali notificate ma non ancora definite.

Questo tipo di certificato viene rilasciato entro 30 giorni dall’avvenuta richiesta e deve essere richiesto attraverso uno specifico modello che, una volta compilato, può essere consegnato a mano allo sportello dell’Agenzia delle Entrate di riferimento (ottenendone una ricevuta), attraverso una Pec con firma digitale e con oggetto mail “Richiesta Certificato Unico debiti tributari (Art. 364 D. lgs. n. 14/2019)”, oppure con una raccomandata con ricevuta di ritorno allegandone una fotocopia del documento d’identità di chi ha firmato il modello.

Da questo punto di vista, se all’interno del documento vengono rilevati richieste di pagamento mai ricevute oppure accertamenti mai ricevuti, non è possibile MAI impugnare il Certificato unico dei debiti tributari davanti al Giudice per richiederne una rettifica.

Non è possibile legalmente secondo sentenza numero 360/2021 della CTR Toscana.

Da questo punto di vista, è sempre invece possibile richiedere un estratto di ruolo che è impugnabile come definito esplicitamente dal dpr n. 546 del 1992.

L’estratto di ruolo è quel documento che reca il dettaglio delle cartelle esattoriali emesse e presuntivamente notificate al contribuente.

Ed è proprio questo lo specchio esatto della nostra situazione debitoria nei confronti dell’Agenzia delle Entrate Riscossione ed è per questo che è sempre possibile impugnarlo.

Da questo punto di vista, se hai bisogno di un aiuto con il fisco attraverso un ricorso, Studio Monardo aiuta anche cittadini ed imprese di Cagliari, Sassari, Quartu Sant’elena, Olbia, Alghero, Nuoro, Oristano, Selargius, Carbonia, Assemini, Iglesias, Capoterra, Porto Torres, Sestu, Monserrato, Sinnai, Sorso, Arzachena, Tempio Pausania, Villacidro, Quartucciu, Siniscola, Guspini, Tortolì, Sant’antioco, La Maddalena, Ozieri, Terralba, Dolianova, Macomer, ElmasGenova, La Spezia, Savona, Sanremo, Imperia, Rapallo, Chiavari, Albenga, Ventimiglia, Sarzana, Sestri Levante, Taggia, Cairo Montenotte, Varazze, Lavagna, Arenzano, Finale Ligure, Loano, Alassio, Bordighera, Arcola, Santo Stefano Di Magra, Albisola Superiore, Lerici, Recco, Cogoleto

Leggi con attenzione: se in questo momento ti trovi in difficoltà con il Fisco ed hai la necessità di una veloce valutazione sulle tue cartelle esattoriali e sui debiti, non esitare a contattarci. Ti aiuteremo subito. Scrivici ora su whatsapp al numero 377.0256873 oppure invia una e-mail a info@fattirimborsare.com. Ti ricontattiamo entro massimo un’ora e ti aiutiamo subito.

Leggi qui perché è molto importante: Studio Monardo e Fattirimborsare.com®️ operano in tutta Italia e lo fanno attraverso due modalità. La prima modalità è la consulenza digitale che avviene esclusivamente a livello telefonico e successiva interlocuzione digitale tramite posta elettronica e posta elettronica certificata. In questo caso, la prima valutazione esclusivamente digitale (telefonica) è totalmente gratuita ed avviene nell’arco di massimo 72 ore, sarà della durata di circa 15 minuti. Consulenze di durata maggiore sono a pagamento secondo la tariffa oraria di categoria.
 
La seconda modalità è la consulenza fisica che è sempre a pagamento, compreso il primo consulto il cui costo parte da 500€+iva da saldare in anticipo. Questo tipo di consulenza si svolge tramite appuntamenti nella sede fisica locale Italiana specifica deputata alla prima consulenza e successive (azienda del cliente, ufficio del cliente, domicilio del cliente, studi locali con cui collaboriamo in partnership, uffici e sedi temporanee) e successiva interlocuzione anche digitale tramite posta elettronica e posta elettronica certificata.
 

La consulenza fisica, a differenza da quella esclusivamente digitale, avviene sempre a partire da due settimane dal primo contatto.

Disclaimer: Le opinioni espresse in questo articolo riflettono il punto di vista personale degli Autori, maturato sulla base della loro esperienza professionale. Non devono essere considerate come consulenza tecnica o legale. Per chiarimenti specifici o ulteriori informazioni, si consiglia di contattare direttamente il nostro studio. Si invita a tenere presente che l’articolo fa riferimento al contesto normativo vigente alla data di redazione, poiché leggi e interpretazioni giuridiche possono cambiare nel tempo. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per un utilizzo inappropriato delle informazioni contenute in queste pagine.
Leggere attentamente il disclaimer del sito.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Giuseppe Monardo

Giuseppe Monardo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy:

Abbiamo Notato Che Stai Leggendo L’Articolo. Desideri Una Prima Consulenza Gratuita A Riguardo? Clicca Qui e Prenotala Subito!