Ti trovi in forte difficoltà economica, in condizione di sovraindebitamento, non hai abbastanza beni e liquidità e vuoi sapere se esista una soluzione legale che ti consenta di liberarti dai debiti senza dover pagare niente ai creditori?
Allora è importante che tu sappia dell’esistenza della cosiddetta Legge di sovraindebitamento.
Questa legge, la 3 del 2012, ti consente di liberarti dai debiti pagandone solo una parte minimale e questo, se il Giudice lo consente, e se tu sei formalmente meritevole, anche senza il consenso del singolo creditore.
Sarà infatti necessario da parte del contribuente sovraindebitato, presentare un’istanza al Giudice con il supporto di un professionista dedicato, l’OCC, l’Organismo di Composizione della Crisi.
Il professionista OCC avrà il dovere di dimostrare che la situazione patrimoniale e reddituale del debitore consente l’aderenza alla procedura di sovraindebitamento raccogliendo tutte le prove e le dichiarazioni indispensabili.
Dovrà inoltre redigere un piano provvisto di tutti i dettagli di pagamento del debito con la lista di tutti i creditori, le date e scadenze di pagamento, l’importo e il numero delle rate e le percentuali di debito pagate ad ogni singolo creditore.
In questo modo il debitore incapiente privo di abbastanza beni e di denaro da disporre per i creditori, può potenzialmente stipulare un accordo conveniente con essi sborsando esclusivamente una piccola percentuale rispetto a quando doveva in origine.
In questo modo il debitore potrà rientrare in parte dai suoi debiti e il creditore ottenere almeno in piccola parte la somma che gli era dovuta.
In tal senso, tutti possono usufruire di questo specifico strumento giuridico?
La risposta è no perché ci sono tre condizioni specifiche:
La prima è che il debitore non abbia usato un ulteriore strumento regolato dalla stessa legge 3/2012 negli ultimi cinque anni.
La seconda è che non sia coinvolto in una differente procedura a livello giuridico.
La terza infine è che il debitore non sia stato dichiarato decaduto da un precedente piano.