La burocrazia non è mai perfetta, gli errori possono capitare e quelli che appaiono come dei piccoli e semplici vizi formali, possono invece rappresentare per un imprenditore una vera e propria ancora di salvezza.
Per questo motivo, è fondamentale avere una formazione iniziale per poi decidere di affidarsi ad un avvocato tributarista specializzato.
Da questo punto di vista, sono 3 i vizi formali che sono in grado potenzialmente di aiutarti e di annullare un debito con l’Agenzia delle Entrate.
Il primo e più semplice è il difetto di motivazione.
La motivazione è l’insieme di ragioni che hanno spinto l’amministrazione finanziaria ad agire contro di te.
Se questa motivazione non c’è o fa acqua, l’avviso può risultare nullo e può essere contestato in quanto la richiesta è stata formalmente e semplicemente un atto arbitrario.
Naturalmente, solo un avvocato specializzato in debiti, un avvocato tributarista, è in grado di aiutarti a capirlo.
Il secondo vizio di forma è il cosiddetto vizio di decadenza.
Sono infatti previsti dei termini di legge per tutelare il diritto del cittadino a non essere ipervigilato a tempo indeterminato.
In questo caso, se il cittadino ha presentato una dichiarazione dei redditi, l’Amministrazione non potrà controllare oltre il 31 dicembre del quinto anno successivo alla trasmissione della dichiarazione fiscale.
Se invece tale dichiarazione non ci è stata, l’Amministrazione non potrà andare oltre il 31 dicembre del settimo anno.
L’ultimo vizio di forma è il cosiddetto vizio di competenza.
La funzione di controllo infatti dev’essere svolta dall’ufficio in relazione al quale il contribuente è collegato territorialmente, ovvero dove ha il domicilio fiscale.
Se questo aspetto non è stato verificato in maniera corretto, puoi annullare il debito al 100%.
Da questo punto di vista, lo Studio Monardo opera in tutta Italia ed aiuta privati e aziende anche di Bari, Altamura, Molfetta, Bitonto, Monopoli, Corato, Gravina in Puglia, Modugno, Gioia del Colle, Terlizzi, Triggiano, Noicattaro, Putignano, Santeramo in Colle, Conversano, Mola di Bari, Ruvo di Puglia, Palo del Colle, Acquaviva delle Fonti, Giovinazzo, Casamassima, Castellana Grotte, Noci, Rutigliano, Polignano a Mare, Valenzano, Adelfia, Capurso, Cassano delle Murge, Locorotondo, Turi, Grumo Appula, Bitetto, Bitritto, Alberobello, Sannicandro di Bari, Toritto, Andria, Barletta, Trani, Bisceglie, Canosa di Puglia, Trinitapoli, San Ferdinando di Puglia, Margherita di Savoia, Minervino Murge, Brindisi, Fasano, Francavilla Fontana, Ostuni, Mesagne, Ceglie Messapica, San Vito dei Normanni, Carovigno, Oria, Latiano, San Pietro Vernotico, Cisternino, Torre Santa Susanna, San Pancrazio Salentino, Villa Castelli, Erchie, Foggia, Cerignola, Manfredonia, San Severo, Lucera, San Giovanni Rotondo, Orta Nova, Torremaggiore, San Nicandro Garganico, Vieste, San Marco in Lamis, Apricena, Monte Sant’Angelo, Vico del Gargano, Lecce, Nardò, Galatina, Copertino, Gallipoli, Casarano, Tricase, Galatone, Surbo, Trepuzzi, Leverano, Maglie, Squinzano, Veglie, Monteroni di Lecce, Cavallino, Ugento, Lizzanello, Carmiano, Taviano, Taurisano, Matino, Racale, Melendugno, Campi Salentina, Ruffano, Presicce-Acquarica, Taranto, Martina Franca, Massafra, Grottaglie, Manduria, Ginosa, Castellaneta, Palagiano, Mottola, Sava, Laterza, San Giorgio Ionico, Crispiano, Statte, Pulsano, Lizzano, San Marzano di San Giuseppe, Leporano.