Risanare il tuo debito è possibile e la nuova transazione fiscale è il mezzo più utile e veloce per farlo.
Ma che cos’è una transazione fiscale e perché conviene a qualsiasi azienda in difficoltà con il Fisco?
La transazione fiscale è un vero e proprio accordo che, in qualità di azienda, puoi realizzare con il Fisco oppure l’INPS e che ti consente, all’interno di un concordato preventivo o di un accordo di ristrutturazione del debito, di rateizzare il debito o addirittura di stralciarlo, se ve ne sono le condizioni.
E perché dovrebbe essere accettato dall’Agenzia delle Entrate o dall’Ente Previdenziale di riferimento?
Semplice: perché se fallisci l’Agenzia o l’Ente non possono recuperare il credito.
Ma la novità nell’ultimo Codice della Crisi è ancora più significativa perché se prima l’Agenzia o l’Ente potevano opporsi, ora è il Tribunale a decidere se possa avvenire o meno la riduzione e la decisione avviene in relazione alle potenzialità di fallimento dell’azienda.
Se il fallimento si può evitare, la transazione fiscale è molto più probabile.
Ed è proprio questo elemento il presupposto fondamentale per accedervi.
L’art. 182-ter infatti, stabilisce che possono accedere alla transazione fiscale solo quelle imprese, persone fisiche o giuridiche, che versino in stato di crisi ammesse al concordato preventivo o facenti ricorso all’istituto dell’accordo di ristrutturazione dei debiti ex art. 182-bis.
Non è per tutti perciò, e se non rientri tra i soggetti che non sono fallibili, ci sono altre soluzioni da sovraindebitamento a cui potrai decidere di ricorrere.
Ma tu sei fallibile oppure no?
La risposta è semplice.
Sei “non fallibile” se sei una startup innovativa, una società semplice, un associazione professionale, un semplice consumatore, un piccolo imprenditore, un imprenditore agricolo o anche un lavoratore autonomo o un libero professionista.
Se invece sei un soggetto fallibile puoi ottenere una transazione su tutta una serie di imposte e tributi a livello locale come l’imposta di registro, l’IRAP, l’IRES, l’IRPEF, le addizionali IRPEF, le imposte di tipo catastale e ipotecario e i crediti erariali con natura chirografaria con o senza privilegio.
Da questo punto di vista vuoi attuare una transazione fiscale con l’aiuto di un avvocato tributarista specializzato?
L’Avvocato Giuseppe Monardo opera da oltre 16 anni nel campo dell’indebitamento bancario, è gestore della Crisi da Sovraindebitamento (L. 3/2012) iscritto presso gli elenchi del Ministero della Giustizia e figura tra i professionisti fiduciari di un OCC (Organismo di Composizione della Crisi).
Ha conseguito poi l’abilitazione professionale di Esperto Negoziatore della Crisi di Impresa (D.L. 118/2021), ma soprattuto è il creatore del Metodo Fatti Rimborsare® progettato per aiutare famiglie ed imprese ad uscire dalla morsa del debito.
Richiedi una prima valutazione gratuita online per la transazione fiscale scrivendo ad … oppure chiama direttamente il numero verde.
In meno di 30 minuti di valutazione rapida appureremo quale sia la tua condizione e come operare con successo e il prima possibile.